Firmato a Bivongi il Patto di Amicizia tra cinque Comuni: verso un futuro gemellaggio

Serra San Bruno, Montepaone, Bivongi, Montauro e Gasperina uniscono le forze per valorizzare storia, cultura e sviluppo condiviso

A cura di Redazione
31 agosto 2025 12:00
Firmato a Bivongi il Patto di Amicizia tra cinque Comuni: verso un futuro gemellaggio -
Condividi

A Bivongi è stato firmato il Patto di Amicizia che apre la strada a un futuro gemellaggio tra i Comuni di Serra San Bruno, Montepaone, Bivongi, Montauro e Gasperina. Un’intesa che affonda le sue radici nella comune appartenenza storica ai feudi della Certosa di Santo Stefano del Bosco e che si lega alle celebrazioni dei 260 anni dall’autonomia amministrativa e al trentennale del “Mercato della Badia” di Bivongi.

Il documento, sottoscritto dai sindaci e dal commissario prefettizio di Montauro, punta a rafforzare i rapporti di amicizia e cooperazione tra comunità vicine. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio storico e culturale, tutelare le tradizioni, promuovere la crescita sociale ed economica e, soprattutto, coinvolgere le nuove generazioni.

Con questa firma, Montauro conferma il proprio impegno a fare rete con i Comuni jonici e delle Serre, costruendo insieme percorsi di sviluppo condivisi, capaci di unire memoria, identità e futuro.

Segui CatanzaroOk