“Fish for Mind – Azzurro di Calabria”: a Botricello gusto, formazione e tradizione si incontrano

Gusto, tradizione e formazione si incontrano a Botricello con lo show cooking dedicato al pesce azzurro e al talento degli studenti dell’Istituto Alberghiero

A cura di Redazione
06 dicembre 2025 19:00
“Fish for Mind – Azzurro di Calabria”: a Botricello gusto, formazione e tradizione si incontrano -
Condividi

Questa mattina il piazzale dell’Istituto Alberghiero di Botricello si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di sapori e talento con la manifestazione “Fish for Mind – Azzurro di Calabria. Un evento che ha messo insieme la promozione dei prodotti tipici locali e la valorizzazione della scuola e dei suoi studenti.

Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria e che coinvolge ben 11 Comuni della costa catanzarese, punta a far conoscere e apprezzare il pesce azzurro, protagonista dei nostri mari, con un viaggio che unisce gusto, formazione e tradizione.

A guidare lo show cooking è stato lo chef Antonio Franzè con la sua brigata, affiancato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Rita Levi Montalcini”, che hanno avuto l’occasione di mettere in pratica le proprie competenze e imparare direttamente sul campo.

Il Sindaco Saverio Simone Puccio, insieme alla dirigente Giovanna Moscato, ha sottolineato l’importanza di eventi come questo: «L’obiettivo è promuovere la nostra scuola, sostenere la crescita dei nostri studenti e creare momenti di formazione e aggregazione. Stiamo costruendo sinergie che portano valore al territorio e crediamo molto in questi valori. Oggi abbiamo visto i nostri ragazzi protagonisti e gettato le basi per iniziative ancora più grandi».

Una mattinata, insomma, all’insegna del talento, della tradizione e della voglia di crescere delle nuove generazioni, che conferma quanto Botricello punti sul connubio tra cultura gastronomica e formazione.