Fit CISL Calabria, aggressione a personale ferroviario: "Situazione fuori controllo"
"La situazione è ormai esplosiva e intollerabile: i lavoratori di front line sono quotidianamente esposti a rischi per la propria sicurezza, in assenza di adeguate misure di tutela"
Lamezia Terme - Purtroppo ancora una volta siamo a segnalare nuove e gravi aggressioni ai danni del personale ferroviario. Nella giornata di ieri si sono verificati due episodi di violenza, uno nella stazione di Cosenza e uno a bordo di un treno regionale, che si aggiungono ad altri gravi e numerosi fatti analoghi verificatisi nel corso del 2024 e del 2025, tra cui l’aggressione del 31 ottobre scorso sul treno regionale 5529 a Gioiosa Jonica.
«La situazione è ormai esplosiva e intollerabile: i lavoratori di front line sono quotidianamente esposti a rischi per la propria sicurezza, in assenza di adeguate misure di tutela».
Si chiede la convocazione immediata di un tavolo di crisi con le Prefetture competenti, Trenitalia e FS Security, per intervenire con urgenza e garantire la sicurezza del personale ferroviario e dei viaggiatori su treni e stazioni.
La misura è colma: il lavoro non può diventare un campo di battaglia. Garantire sicurezza ai lavoratori significa tutelare anche il diritto dei cittadini a viaggiare in tranquillità.
Segreteria Regionale
12.5°