Fondazione Telethon: torna la campagna di Natale in Calabria con la 36ª Maratona Rai
Dal 14 al 21 dicembre appuntamento con solidarietà e ricerca sulle malattie genetiche rare
Fondazione Telethon lancia la campagna di Natale 2025, con la tradizionale Maratona televisiva sulle reti Rai, in programma dal 14 al 21 dicembre, dedicata alla raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Quest’anno la campagna è dedicata alla rarità, intesa sia come meraviglia della natura, sia come malattia genetica sconosciuta e difficile da curare. Ogni donazione può trasformare la paura in speranza, sostenendo i ricercatori italiani che lavorano per trovare terapie innovative.
Cuori di cioccolato: il regalo di Natale solidale
Il 20 e 21 dicembre, anche in Calabria, sarà possibile acquistare i Cuori di cioccolato in 181 punti di raccolta, tra cui piazze, edicole aderenti al SI.NA.GI e associazioni come UILDM, AVIS, Anffas, UNPLI e Azione Cattolica, grazie all’impegno di oltre 9.000 volontari.
Ogni confezione contiene 15 cioccolatini a forma di cuore, con mini-dediche che parlano di affetto, impegno e speranza. Le scatole, disponibili in rosso (fondente) e verde (latte), possono essere conservate e riutilizzate. In tutta Italia, i punti di distribuzione superano 4.500, con possibilità di acquistare i Cuori anche sullo shop online di Telethon (shop.fondazionetelethon.it).
Maratona Rai e numeratore
La raccolta fondi ufficiale prenderà il via sabato 13 dicembre in prima serata su Rai 1, durante “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci, con il numeratore che segnerà l’inizio della campagna. La Maratona proseguirà per tutta la settimana sui programmi Rai 1, 2 e 3, con studio dedicato dal 18 al 21 dicembre dagli Studi Dear “Fabrizio Frizzi” di Roma.
La chiusura dell’edizione sarà affidata a Marco Liorni, con uno speciale di “L’Eredità” domenica 21 dicembre in prima serata, seguito dai saluti finali dello Studio Telethon. Rai Cinema realizzerà inoltre il cortometraggio “Achille”, diretto da Greta Scarano.
Come sostenere Telethon
Oltre all’acquisto dei Cuori di cioccolato, è possibile donare fino al 31 dicembre:
SMS o chiamata al numero solidale 45510 (2 euro per SMS, 5 o 10 euro per chiamata da rete fissa)
Carta di credito su fondazionetelethon.it o chiamando il numero verde 800 11 33 77
Il contributo dei partner aziendali, tra cui BNL BNP Paribas, DHL Express, Esselunga, Italo e altri, rafforza la raccolta fondi, garantendo continuità e forza alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Telethon: 35 anni di ricerca e risultati concreti
Dal 1990, Fondazione Telethon ha finanziato 3.118 progetti, coinvolgendo 1.916 ricercatori e studiando 661 malattie genetiche rare, investendo 741 milioni di euro in ricerca scientifica. Grazie a questo lavoro, oggi sono disponibili terapie geniche innovative, come quelle per ADA-SCID e leucodistrofia metacromatica, mentre nuovi trattamenti sono in sviluppo per altre malattie genetiche.
Ogni gesto conta: partecipare alla Maratona Telethon significa dare speranza e futuro a chi soffre di malattie genetiche rare, trasformando il Natale in un momento di solidarietà concreta.
Per informazioni sui punti di raccolta in Calabria:
https://www.fondazionetelethon.it/partecipa/eventi/siamo-in-piazza-con-tutto-il-cuore/
10.3°