(Foto) Maltempo in Calabria, decine gli interventi dei Vigili del Fuoco

Criticità su tutto il territorio regionale soprattutto a causa del forte vento

A cura di Redazione
10 gennaio 2026 15:12
(Foto) Maltempo in Calabria, decine gli interventi dei Vigili del Fuoco -
Condividi

Calabria - Prosegue l’emergenza maltempo in Calabria, dove le avverse condizioni meteorologiche stanno causando numerosi disagi e richiedendo un intenso lavoro da parte dei Vigili del Fuoco. Secondo l’aggiornamento diffuso alle ore 14.30, sono 31 gli interventi attualmente in corso su tutto il territorio regionale, mentre altri 60 risultano in attesa di espletamento.

La situazione più complessa si registra nel territorio del Comando di Cosenza (COM-CS), con 13 interventi in atto e 20 in attesa. In particolare, una squadra della sede centrale è impegnata sulla Autostrada A2 del Mediterraneo, al km 277+400, nel comune di Rogliano, in direzione sud, per la rimozione di un albero abbattuto sulla carreggiata, al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza per la viabilità.

Critica anche la situazione nel territorio del Comando di Catanzaro (COM-CZ), dove si registrano 8 interventi in corso e ben 33 in attesa. Numerosi gli interventi nel comprensorio lametino, soprattutto per alberi caduti a causa delle forti raffiche di vento, oltre a antenne, cartelloni pubblicitari e insegne divelte.

Più contenuto il numero degli interventi negli altri territori: nel Vibonese (COM-VV) sono 2 gli interventi in atto e 1 in attesa, mentre nel territorio di Reggio Calabria (COM-RC) si contano 6 interventi in corso e 4 in attesa. Nel Crotonese (COM-KR) sono invece 2 gli interventi in atto e 2 quelli ancora da espletare.

Le squadre dei Vigili del Fuoco continuano a operare senza sosta per fronteggiare le numerose criticità segnalate, garantendo assistenza alla popolazione e la messa in sicurezza delle aree interessate, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.