Gasperina, 185.000 euro per il ripristino ambientale
Ad essere interessate le aree demaniali situate lungo gli argini del fosso Orcolo-Fiumarella e del fosso Pruppo
Gasperina - Il Comune di Gasperina ha ottenuto un importante finanziamento regionale di 185.000 euro per avviare interventi di ripristino ambientale nelle aree demaniali situate lungo gli argini del fosso Orcolo-Fiumarella e del fosso Pruppo.
Queste zone sono state gravemente compromesse da fenomeni di abbandono illecito di rifiuti e da accumuli di materiali provenienti da attività edilizie, con conseguenze negative sia sul piano ambientale che paesaggistico, oltre a rappresentare un rischio per l’igiene e la salute pubblica.
Il progetto, che rientra in un più ampio programma di recupero del territorio, prevede, oltre alla bonifica delle aree, l’installazione di un sistema di videosorveglianza mobile. Questo strumento innovativo sarà impiegato per monitorare costantemente il territorio, contrastare il fenomeno dell’abbandono illegale dei rifiuti e migliorare la sicurezza ambientale complessiva.
Con questo intervento, il Comune di Gasperina compie un passo importante per tutelare e valorizzare il proprio patrimonio ambientale, migliorando la qualità della vita dei suoi cittadini e l’aspetto paesaggistico delle sue aree naturali.
2.6°