Giorno della Memoria, cerimonia del Comando Esercito Calabria a Catanzaro

Il 27 gennaio alla caserma Pepe-Bettoja omaggi agli IMI calabresi, premi agli studenti e riflessione storica con Letizia Cuzzola

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 09:00
Giorno della Memoria, cerimonia del Comando Esercito Calabria a Catanzaro -
Condividi

In occasione del Giorno della Memoria, il Comando Militare Esercito “Calabria” promuove una cerimonia commemorativa in programma martedì 27 gennaio 2026, alle ore 9.30, presso la Caserma “Pepe-Bettoja”. Un appuntamento istituzionale e civile che richiama il valore del ricordo come fondamento della coscienza collettiva.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali, seguiti da un approfondimento storico affidato alla scrittrice e ricercatrice Letizia Cuzzola, chiamata a ripercorrere il dramma dei totalitarismi e delle persecuzioni del Novecento. Momento centrale sarà la consegna delle medaglie commemorative ai superstiti di ex combattenti e agli Internati Militari Italiani (IMI) calabresi, simbolo di una memoria che passa attraverso le storie personali.

Spazio anche ai giovani con la cerimonia di premiazione della II edizione del concorso “Giorno della Memoria – I giovani ricordano”, dedicato agli studenti e alle scuole del territorio. A moderare l’incontro sarà Patrizia Canino, mentre interludi musicali curati dall’associazione “Promocultura” accompagneranno i diversi momenti della cerimonia.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e alcune realtà associative locali. Un’occasione di riflessione pubblica nel segno del ricordo delle vittime dei totalitarismi e dell’impegno a trasmettere la memoria alle nuove generazioni, affinché il passato resti monito per il futuro.