Girifalco accende la magia del Natale con l’albero all’uncinetto

Il 7 dicembre in Corso Roma la V edizione de “Il filo che unisce”, un grande lavoro collettivo che celebra creatività, tradizione e comunità

A cura di Redazione
04 dicembre 2025 07:00
Girifalco accende la magia del Natale con l’albero all’uncinetto -
Condividi

Girifalco si prepara a celebrare l’arrivo delle festività natalizie con un evento che unisce tradizione, creatività e senso di comunità. Sabato 7 Dicembre 2025, alle ore 17:30, Corso Roma farà da cornice alla V Edizione di “Il filo che unisce L’albero all’uncinetto”, una manifestazione ormai consolidata che vede protagonista un albero di Natale molto speciale, interamente rivestito con centinaia di mattonelle realizzate all’uncinetto.

L’iniziativa, promossa e patrocinata dal Comune di Girifalco, in collaborazione con AVIS Comunale di Girifalco e altre associazioni locali, punta a valorizzare l’artigianato e l’impegno collettivo. L’albero, frutto di mesi di lavoro e dedizione da parte di numerose cittadine e cittadini, rappresenta un vero e proprio simbolo di unione e collaborazione, trasformando la storica tecnica dell’uncinetto in una grande opera d’arte natalizia visibile a tutti. La serata dell’inaugurazione sarà arricchita da un accompagnamento musicale curato dall’Associazione C.O.A.N., che contribuirà a creare l’atmosfera magica tipica del periodo natalizio.

L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza e i visitatori dei paesi limitrofi a partecipare a questo momento di festa, che segna ufficialmente l’inizio delle celebrazioni natalizie nel cuore di Girifalco. L’evento “Il filo che unisce L’albero all’uncinetto” non è solo l’accensione di un albero, ma un inno alla creatività popolare e alla forza del legame comunitario.