Giubileo sacerdotale a Catanzaro: 25 anni di ministero presbiterale
La Chiesa di Catanzaro-Squillace celebra don Lino Tiriolo, don Vitaliano Smorfa e don Antonio Corcoglioniti
Catanzaro – Martedì 16 dicembre, nella Basilica di Maria Santissima Immacolata, la Chiesa diocesana di Catanzaro-Squillace si è stretta in un intenso momento di preghiera e di gratitudine attorno a don Lino Tiriolo, don Vitaliano Smorfa e don Antonio Corcoglioniti, che hanno ricordato il 25° anniversario della loro ordinazione presbiterale, avvenuta il 16 dicembre 2000.
La Celebrazione Eucaristica, inserita nel cammino del Giubileo sacerdotale, è stata presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, alla presenza di numerosi sacerdoti, religiosi, fedeli delle comunità parrocchiali e di diverse realtà ecclesiali. Tra i presenti anche S.E. il Prefetto di Catanzaro, a sottolineare il valore pubblico e comunitario del ministero sacerdotale, che non è mai esperienza privata ma dono per l’intera Chiesa e per la città.
Nel corso dell’omelia, l’Arcivescovo ha invitato i presbiteri festeggiati a vivere questo anniversario come tempo di rendimento di grazie, guardando con gratitudine al cammino percorso e riconoscendo la fedeltà del Signore che chiama, accompagna e sostiene. Mons. Maniago ha ricordato come la vocazione sacerdotale nasca anzitutto da un incontro personale con Cristo, da una parola che tocca la vita e la orienta al servizio del popolo di Dio.
Richiamando il mandato evangelico del pastore, l’Arcivescovo ha sottolineato il valore del ministero vissuto nella quotidianità: l’annuncio della Parola, la celebrazione dei sacramenti, la presenza discreta e fedele accanto alle persone nei momenti di gioia e di prova. Un servizio che, anche attraverso la fragilità e la fatica, diventa segno concreto della vicinanza di Dio che non abbandona mai.
Guardando al futuro, Mons. Maniago ha affidato ai presbiteri l’invito del Salmo: «Guardate a Lui e sarete raggianti», augurio perché la gioia che nasce dalla contemplazione del Signore continui a rendere fecondo il loro ministero e a essere benedizione per tutta la comunità diocesana.
Nel contesto della celebrazione è stato inoltre ricordato con affetto e riconoscenza il 25° anniversario di ordinazione presbiterale di don Giuseppe Carrabetta e di don Marco Ganci, ordinati anch’essi il 16 dicembre 2000 e attualmente in servizio a Roma e nella Città del Vaticano. Un pensiero di comunione e di gratitudine ha unito tutta la Chiesa diocesana a questi sacerdoti, testimoni di un ministero vissuto al servizio della Chiesa universale.
La celebrazione si è conclusa con una preghiera di affidamento a Maria Santissima, perché accompagni il cammino dei presbiteri e continui a sostenere, con la luce dello Spirito Santo, il loro servizio alla Chiesa e al popolo di Dio.
14.1°