Giusy Iemma: “Tutti i Comuni, sull’esempio di Catanzaro, si uniscano nell'esprimersi contro la tragedia umanitaria a Gaza”

Catanzaro Invita i Comuni a Sostenere i Diritti Umani e Condannare il Genocidio a Gaza

A cura di Redazione
18 luglio 2025 17:00
Giusy Iemma: “Tutti i Comuni, sull’esempio di Catanzaro, si uniscano nell'esprimersi contro la tragedia umanitaria a Gaza” - Giunta_Giusy Iemma (US Comune di Catanzaro - 19.5.2025)
Giunta_Giusy Iemma (US Comune di Catanzaro - 19.5.2025)
Condividi

Catanzaro - La Vicesindaca di Catanzaro, Giusy Iemma, ha lanciato un appello istituzionale a tutti i Comuni italiani affinché si attivino formalmente per sostenere il rispetto delle leggi internazionali e la tutela dei diritti umani fondamentali. L'invito segue l'approvazione da parte della Giunta comunale di Catanzaro di una delibera che chiede alla Regione Calabria di condannare ufficialmente il genocidio in atto nella Striscia di Gaza.

Iemma ha sottolineato l'importanza per le amministrazioni pubbliche di assumere una posizione netta e coerente con i principi costituzionali, auspicando che le istituzioni territoriali rafforzino un messaggio di pace, giustizia e rispetto per la dignità umana di fronte alla tragedia umanitaria.

La delibera di Catanzaro fa riferimento all'articolo 2 dello Statuto della Regione Calabria, che impegna l'ente a promuovere la pace e la salvaguardia dei diritti inviolabili dell'uomo. La Vicesindaca ha anche ricordato che il Consiglio comunale di Catanzaro, già nel novembre 2024, aveva approvato una risoluzione per il riconoscimento dello Stato di Palestina e la sospensione della fornitura di armamenti a Israele.

Iemma ha concluso ribadendo che il silenzio istituzionale rischia di essere complice e che le istituzioni locali, come Catanzaro, possono svolgere un ruolo attivo nelle questioni internazionali, facendo della Calabria un esempio per il Paese in termini di accoglienza e solidarietà.

Segui CatanzaroOk