Gli studenti di Mater Domini celebrano il coraggio dei volontari di Cutro

La testimonianza dei volontari che ha commosso un’intera scuola

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 19:30
Gli studenti di Mater Domini celebrano il coraggio dei volontari di Cutro -
Condividi

Catanzaro - Tante le emozioni vissute nella mattinata di lunedì 2 febbraio presso l’Istituto Comprensivo Mater Domini – Catanzaro Nord Est Manzoni, nell’incontro organizzato dall’avv. Rita Tulelli, Presidente dell’Associazione “Universo Minori” per la presentazione del libro dell’avv. Luigi Macrillò “Io non mi sono voltato” l’omaggio ai volontari e alle vittime della tragedia del naufragio di Steccato di Cutro.

Tra le tante emozioni vissute insieme al Dirigente Scolastico, Giulio Comerci , il Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, Dott.ssa Marisa Manzini e l’autore del libro, Luigi Macrillò, gli studenti numerosi presenti nell’auditorium dell’Istituto e soprattutto attenti e coinvolti, hanno voluto esprimere la loro vicinanza ed il loro ringraziamento, ai volontari presenti all’incontro e che sono stati protagonisti sulla spiaggia di Steccato di Cutro nei giorni successivi all’affondamento del barcone “Summer Love”.

Il pescatore, Vincenzo Luciano, Gaetano Rossi della Prociv Arci e Emanuel Vizzacchero di Isola Ambiente Apnea, sono stati letteralmente inondati dall’affetto e dalle domande dei tanti studenti presenti in sala.

In particolare, momento emozionante e fuori programma, la richiesta di un giovane alunno che invece di rivolgere domande all’autore del libro e ai volontari ha fatto una esplicita richiesta che ha commosso tutti i presenti, poter abbracciare i volontari presenti in aula che stavano raccontando le loro gesta sulla spiaggia di Steccato di Cutro. Il momento iconico ha rappresentato il giusto riconoscimento a delle persone, che senza ricevere nulla in cambio, si sono fiondati sulla spiaggia di Steccato di Cutro e hanno vissuto per circa 2 mesi sotto le intemperie climatiche, il dolore, la sofferenza di tante vite spazzate e portate via dalla furia del mare di Calabria.

I tre volontari, visibilmente commossi, hanno ringraziato gli studenti per il tanto affetto e gli organizzatori dell’evento ed in particolare, l’avv. Macrillò che ha avuto il coraggio e la forza di raccontare le loro gesta nel suo commovente libro “Io non mi sono voltato”.

Lo stesso autore si è dichiarato felicissimo per l’accoglienza riservata dai giovani studenti ai volontari impegnati nelle ricerche sulla piaggia di Steccato d Cutro, segno che il messaggio del suo libro, viene costantemente recepito, anche dalle nuove generazioni e si rende merito ed omaggio a valorosi uomini, che in quei giorni, hanno dato tutto quello che potevano dare, per salvare vite umane, rimaste vittima di un tragico evento.

L’auspicio dell’autore è che questi volontari, che non amano essere chiamati eroi, possano ritrovare sempre la gratificazione ed il riconoscimento della gente comune.