Guardavalle, intervento di disinfestazione contro zanzare e mosche previsto per venerdì 27 giugno
Il Comune di Guardavalle informa la cittadinanza che nella serata di venerdì 27 giugno 2025, a partire dalle ore 22:30, ...

Il Comune di Guardavalle informa la cittadinanza che nella serata di venerdì 27 giugno 2025, a partire dalle ore 22:30, verrà effettuato un intervento di disinfestazione contro la proliferazione di zanzare e mosche. L’operazione interesserà l’intero centro abitato, le zone periferiche di Guardavalle Centro, Elce della Vecchia (da cui partiranno gli interventi) e Guardavalle Marina.
Parallelamente alla disinfestazione, proseguono anche i controlli e le attività di derattizzazione programmata sul territorio comunale, nell’ambito della regolare manutenzione ambientale.
Per garantire la massima sicurezza durante le operazioni, il Comune raccomanda ai cittadini di osservare alcune precauzioni:
- Tenere chiuse porte, finestre e balconi durante l’intervento e per almeno un’ora dopo la fine delle operazioni;
- Non sostare né circolare nelle aree interessate fino a un’ora dopo il passaggio dei mezzi;
- Non esporre biancheria e coprire giochi per bambini o oggetti che potrebbero entrare in contatto con i prodotti utilizzati. In caso di esposizione, si consiglia di lasciare gli oggetti al sole per almeno 8 ore o lavarli con acqua e sapone neutro;
- Tenere gli animali domestici all’interno delle abitazioni o in spazi protetti.
L’Amministrazione precisa che i prodotti impiegati sono regolarmente registrati presso il Ministero della Salute come presidi sanitari e sono caratterizzati da bassa tossicità per esseri umani, fauna acquatica, uccelli e mammiferi. I trattamenti non risultano corrosivi e non interferiscono con l’attività delle api.
Eventuali ulteriori interventi di disinfestazione saranno tempestivamente comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune di Guardavalle.