I Carabinieri di Catanzaro accolgono i bambini della Fondazione Città Solidale

Una mattinata tra giochi, dimostrazioni operative e momenti di spensieratezza per i più piccoli e le loro famiglie

A cura di Redazione
18 novembre 2025 09:00
I Carabinieri di Catanzaro accolgono i bambini della Fondazione Città Solidale -
Condividi

Nella sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catanzaro, i militari dell’Arma hanno ospitato i bambini e le famiglie di una struttura protetta gestita dalla Fondazione Città Solidale ETS, realtà che da oltre venticinque anni sostiene persone in condizioni di fragilità.

L’incontro rientra nelle iniziative dell’Arma volte a promuovere la cultura della legalità e ha offerto ai piccoli ospiti – tutti di età inferiore ai 12 anni – e alle loro madri l’opportunità di trascorrere una mattinata in compagnia dei Carabinieri.

Ad accogliere il gruppo è stato il Maggiore Mario Petrosino, Comandante della Compagnia di Catanzaro. Dopo la proiezione di un breve video istituzionale, i bambini hanno visitato gli spazi esterni del Comando, assistendo a dimostrazioni operative. Tra i momenti più emozionanti, l’esibizione delle unità cinofile del Nucleo Cinofili del 14° Battaglione “Calabria” di Vibo Valentia e le attività dimostrative degli artificieri, che hanno spiegato con un linguaggio semplice il loro delicato lavoro a servizio della comunità.

Grande entusiasmo ha suscitato anche la possibilità per i bambini di salire a bordo di una gazzella e di una moto in dotazione alla Sezione Radiomobile cittadina, simulare alcune fasi operative e dialogare via radio con la Centrale Operativa, vivendo un’esperienza intensa e coinvolgente.

Al termine della mattinata, i Carabinieri hanno consegnato gadget ai bambini e ai loro accompagnatori come ricordo dell’incontro.

L’iniziativa conferma l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel promuovere un dialogo costante con il territorio e nel rafforzare la collaborazione con le realtà del Terzo Settore, a sostegno delle fasce più vulnerabili della comunità.