Il Comune di Botricello: raggiunto l'80% di avanzamento del cronoprogramma PNRR

Un dato positivo, che evidenzia l’efficacia degli interventi finora realizzati e il continuo monitoraggio da parte dei funzionari del Ministero delle Economie e delle Finanze, in contatto regolare con il Comune

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 17:00
Il Comune di Botricello: raggiunto l'80% di avanzamento del cronoprogramma PNRR -
Condividi

Botricello - L'Amministrazione Comunale di Botricello ha annunciato di aver raggiunto l'80% di avanzamento nel cronoprogramma per la gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), confermando un impegno costante e una gestione efficiente delle risorse disponibili. Un dato positivo, che evidenzia l’efficacia degli interventi finora realizzati e il continuo monitoraggio da parte dei funzionari del Ministero delle Economie e delle Finanze, in contatto regolare con il Comune.

Il risultato è emerso durante una cabina di coordinamento tenutasi presso la Prefettura di Catanzaro, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio, e il funzionario comunale, dott. Alessandro Mazzitelli. Un incontro che ha posto l'accento sull'importanza di proseguire con il buon andamento dei lavori, sottolineando il ruolo centrale del Comune tra i pochi in provincia di Catanzaro ad aver ottenuto risultati di questa portata.

Nel dettaglio, grazie ai fondi PNRR, sono già in corso di realizzazione o sono stati completati importanti progetti, tra cui:

  • 3 nuovi edifici scolastici;

  • 2 nuove mense scolastiche;

  • 1 area fitness;

  • 9 interventi di digitalizzazione e transizione digitale.

Il totale dell'investimento per i soli fondi PNRR ammonta a 3.091.971,34 euro, un contributo significativo che sta contribuendo a modernizzare e migliorare la qualità dei servizi offerti alla comunità.

A seguito della cabina di coordinamento, il Sindaco Puccio ha convocato una riunione interna con i dirigenti e i funzionari coinvolti nella gestione del Piano, con l’obiettivo di proseguire con il monitoraggio costante delle attività e garantire la conclusione positiva di tutte le procedure previste. Un passo importante per completare il percorso di rilancio e crescita sostenibile per Botricello, grazie alle opportunità offerte dal PNRR.