Il Comune di Marcellinara firma il Patto per la Sicurezza Urbana con la Prefettura di Catanzaro

Il "Patto per la Sicurezza Urbana" riguarda in particolare il progetto di videosorveglianza nella zona industriale di Serramonda, un'area strategica per l'economia locale e lo sviluppo delle imprese

A cura di Redazione
22 luglio 2025 16:00
Il Comune di Marcellinara firma il Patto per la Sicurezza Urbana con la Prefettura di Catanzaro - Crediti: Comune di Marcellinara
Crediti: Comune di Marcellinara
Condividi

Il Comune di Marcellinara firma il Patto per la Sicurezza Urbana con la Prefettura di Catanzaro

Un importante passo avanti per la sicurezza e il benessere della comunità di Marcellinara è stato compiuto questa mattina presso la Prefettura di Catanzaro. Il Sindaco Vittorio Scerbo ha infatti sottoscritto il "Patto per la Sicurezza Urbana", un'iniziativa che mira a potenziare le misure di monitoraggio e prevenzione sul territorio. La firma è avvenuta nel corso di una riunione presieduta dal Prefetto Castrese De Rosa, alla quale hanno partecipato anche le principali autorità provinciali in materia di ordine pubblico e sicurezza.

Il "Patto per la Sicurezza Urbana" riguarda in particolare il progetto di videosorveglianza nella zona industriale di Serramonda, un'area strategica per l'economia locale e lo sviluppo delle imprese. Da tempo, infatti, era stata segnalata la necessità di un intervento strutturale volto a migliorare il monitoraggio e la protezione di questa zona. Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, a cura dell’Ing. Gabriele Greto, prevede l’installazione di 24 telecamere, inclusi dispositivi per la lettura delle targhe, il collegamento a una rete Wi-Fi dedicata e il raccordo diretto con la centrale operativa situata presso la sede comunale.

L'investimento complessivo per il progetto ammonta a 243.000 euro. L'obiettivo principale è rafforzare la prevenzione di reati come furti, atti vandalici, comportamenti illeciti e abusi, incrementando la tutela non solo per i cittadini, ma anche per le imprese e le attività produttive locali.

Parallelamente, nel corso della stessa riunione, sono stati sottoscritti 31 nuovi Patti per la Sicurezza Urbana, un segno tangibile della sinergia crescente tra la Prefettura e i Comuni della provincia di Catanzaro per contrastare la criminalità e migliorare il decoro urbano.

Il Comune di Marcellinara, attraverso questo progetto, ribadisce il proprio impegno costante nella creazione di un ambiente più sicuro per tutti i suoi abitanti e per le realtà produttive che ne caratterizzano il territorio.

Segui CatanzaroOk