Incendio a Montepaone, il plauso di Unarma Calabria: “Esempio di coraggio e senso del dovere”

Un carabiniere libero dal servizio evita una tragedia: intervento decisivo tra fiamme ed esplosioni

A cura di Redazione
24 gennaio 2026 21:00
Incendio a Montepaone, il plauso di Unarma Calabria: “Esempio di coraggio e senso del dovere” -
Condividi

CATANZARO – UNARMA Calabria esprime il più vivo apprezzamento per l’atto di straordinario coraggio compiuto dall’APS. QS. Alessandro Rosi, carabiniere in servizio presso la Stazione di Petrizzi, protagonista di un intervento che ha evitato conseguenze potenzialmente devastanti nel comune di Montepaone.

I fatti risalgono alla serata del 20 gennaio, quando il militare, pur trovandosi libero dal servizio, è intervenuto tempestivamente in via Francesco Caracciolo, dove un violento incendio, sviluppatosi nel giardino di un’abitazione, era culminato in una esplosione. Una situazione di estremo pericolo che minacciava l’intero stabile.

Resosi immediatamente conto della gravità dell’evento, Rosi ha prima allertato i soccorsi e poi, con grande lucidità e sprezzo del pericolo, si è adoperato per contenere le fiamme, che stavano già lambendo i contatori del gas e la caldaia dell’edificio. Un quadro che avrebbe potuto innescare una deflagrazione a catena dalle conseguenze catastrofiche.

A sottolineare il valore dell’intervento è il Vice Segretario Generale Regionale di UNARMA Calabria, Daniele Ciambrone, che parla di un gesto emblematico dello spirito dell’Arma. “L’azione del collega Rosi è testimonianza concreta della dedizione e del senso del dovere che contraddistinguono i Carabinieri”, afferma, evidenziando come agire con tale determinazione, fuori dall’orario di servizio e mettendo a rischio la propria incolumità, rappresenti un atto di altissimo valore umano e professionale.

Grazie al suo intervento, supportato anche da un cittadino privato e successivamente da altri colleghi impegnati nella gestione delle persone presenti, è stato possibile mettere in sicurezza l’area prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, evitando che l’incendio si propagasse alle strutture portanti e agli appartamenti sovrastanti.

Per UNARMA Calabria, quanto accaduto conferma come il Carabiniere resti un punto di riferimento per la comunità in ogni momento, h24, incarnando quotidianamente i valori di prossimità, protezione e servizio al cittadino. La Segreteria Regionale si stringe attorno ad Alessandro Rosi, esprimendo orgoglio per annoverare tra le proprie fila uomini di tale spessore morale e professionale.