Appello per la pulizia della spiaggia di Badolato: volontari in azione il 7 luglio
Badolato, 7 luglio pulizia spiaggia tra Lido Ancora e Colonna. Appello ai volontari per un gesto concreto di cura e decoro

Un gesto spontaneo di cittadinanza attiva prenderà vita lunedì 7 luglio 2025, nel pomeriggio, con un’iniziativa di pulizia della spiaggia libera tra il Lido Ancora e il Lido Colonna.
A lanciare l’appello è Guglielmo Gallelli, cittadino milanese con origini badolatesi, che – insieme ad altre tre persone di buona volontà – ha deciso di dare un contributo concreto all’ambiente e al decoro del litorale:
«Anche se a Badolato sto soltanto per qualche mese all’anno, abbiamo deciso di ripulire da cartacce e plastiche varie la spiaggia libera. Invitiamo chiunque voglia unirsi a noi – anche se non è badolatese – a partecipare».
L’appuntamento è per le ore 17:30, sotto la statua di “Mister Badolato” sul lungomare. Non è specificato se verrà fornito equipaggiamento, per cui è consigliabile portare da sé guanti, sacchi e acqua, considerando il grande caldo previsto.
A dare eco all’iniziativa è l’Università delle Generazioni, associazione culturale diretta da Domenico Lanciano, che dal Molise ricorda:
«A Badolato non tutto è perduto!».
Lanciano sottolinea anche che iniziative simili si sono già svolte in passato, come quella del cantautore Piero Pelù, che – avendo casa nel borgo medievale – si è fatto promotore di azioni di volontariato ambientale che hanno coinvolto anche le telecamere nazionali del TG2 Rai, mostrando l’abbandono di rifiuti pericolosi e inimmaginabili.
L’auspicio è che simili azioni spontanee possano diventare strutturali, con l’attivazione di un servizio ispettivo e di controllo, istituzionale o anche solo volontario, per difendere l’igiene, il decoro e il turismo locale.
