Atletica, Ursano firma il nuovo personale: è quarto agli Italiani di mezza maratona

A Cremona il 26enne catanzarese dell’Atletica Casone Noceto corre in 1h02’52” e conferma i progressi sulla distanza

A cura di Redazione
26 ottobre 2025 18:00
Atletica, Ursano firma il nuovo personale: è quarto agli Italiani di mezza maratona -
Condividi

Prestazione in grande crescita per Luca Ursano ai Campionati Italiani di Mezza Maratona andati in scena a Cremona. Il fondista calabrese ha conquistato nei giorni scorsi un solido quarto posto, chiudendo la sua prova con il nuovo primato personale: 1h02’52”, tempo che lo proietta tra i migliori interpreti italiani dei 21 km.

L’atleta, già protagonista in maglia azzurra tra Europei e Coppa Europa nei 10.000 metri, e vicecampione nazionale nella stessa specialità, ha confermato ancora una volta l’ottimo momento di forma. Per lui si tratta di un miglioramento netto rispetto al 2023, quando aveva sfiorato il podio a Telese Terme correndo in poco più di 1h05’.

A conquistare il titolo tricolore è stato il compagno di squadra Badr Jaafari, primo degli italiani al traguardo in 1h01’48”. Alle sue spalle si sono classificati Ahmed Ohuda (GS Esercito) e Alberto Mondazzi, altro atleta della Casone Noceto capace di resistere al ritorno di Ursano nella seconda parte di gara.

Allenato da Maurizio Leone, il 26enne catanzarese continua così nel suo percorso di crescita, portando un ulteriore risultato di prestigio all’Atletica Casone Noceto e aprendo nuove prospettive in vista dei prossimi grandi appuntamenti su strada.