Ballottaggio e Referendum a Lamezia: affluenza in netto calo, solo il 31,67% alle urne

È stata del 31,67% l’affluenza registrata alle ore 23 di domenica a Lamezia Terme, al termine della prima giornata del ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco. A contendersi la guida della città...

A cura di Redazione
09 giugno 2025 08:00
Ballottaggio e Referendum a Lamezia: affluenza in netto calo, solo il 31,67% alle urne -
Condividi

È stata del 31,67% l’affluenza registrata alle ore 23 di domenica a Lamezia Terme, al termine della prima giornata del ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco. A contendersi la guida della città sono Mario Murone, candidato del centrodestra, e Doris Lo Moro, espressione del centrosinistra.

Il dato evidenzia un calo significativo di circa il 15% rispetto al primo turno di due settimane fa, quando si era recato alle urne il 46,25% degli aventi diritto.

I seggi sono stati chiusi alle 23 ma riapriranno lunedì alle ore 7 per la seconda e ultima giornata di voto, che si concluderà alle ore 15. Subito dopo, inizierà lo spoglio delle schede, sia per il ballottaggio che per i cinque referendum consultivi regionali che si tengono in contemporanea.

Anche per i referendum, si è registrata una partecipazione tiepida, risentendo della bassa affluenza complessiva. I quesiti, promossi dalla Regione Calabria, riguardano temi amministrativi e territoriali, tra cui riorganizzazione delle circoscrizioni e gestione di servizi pubblici locali.

Il clima di disaffezione al voto, già percepito al primo turno, sembra essersi accentuato in questa fase decisiva. Lunedì pomeriggio si saprà se a prevalere sarà il ritorno dell’ex sindaca Doris Lo Moro o l’alternativa rappresentata da Mario Murone. Ma, a prescindere dall’esito, il dato certo è il forte calo della partecipazione popolare, che rischia di pesare sulla legittimazione politica del prossimo sindaco.

Segui CatanzaroOk