Botricello, nuova auto per l'Ufficio Tecnico: acquisto a costo zero grazie al recupero di un veicolo dismesso
L’automobile in questione, che fino a pochi mesi fa era impiegata dai vigili urbani, è stata adattata alle nuove necessità degli uffici comunali grazie al lavoro degli esperti dell’Autocarrozzeria Gullà e dell’Autofficina Rocca

Il Comune di Botricello ha annunciato l’arrivo di una nuova autovettura destinata a soddisfare le esigenze dell’Ufficio Tecnico, ottenuta attraverso un intervento di recupero e manutenzione di un veicolo precedentemente utilizzato dalla Polizia Locale. Si tratta di una Fiat Punto che, dopo un’accurata ristrutturazione, è stata rimessa in funzione, a costo zero per l'ente.
L’automobile in questione, che fino a pochi mesi fa era impiegata dai vigili urbani, è stata adattata alle nuove necessità degli uffici comunali grazie al lavoro degli esperti dell’Autocarrozzeria Gullà e dell’Autofficina Rocca. Dismessi i lampeggianti e le scritte d’ordinanza, il veicolo è stato completamente rinnovato, restituendo così all’amministrazione una risorsa utile senza necessità di nuovi acquisti.
Questa scelta rientra in una logica di risparmio e riutilizzo attuata dall’Amministrazione Comunale. In passato, infatti, i veicoli dismessi venivano semplicemente parcheggiati nei piazzali comunali, con il conseguente accumulo di costi per la loro manutenzione senza alcun utilizzo effettivo. In seguito, l’Ente ha provveduto a vendere i veicoli inutilizzati, mentre, in questo caso specifico, è stata presa una decisione più economica e razionale, trasformando un’auto dismessa in un nuovo mezzo di servizio per l’ufficio.
"Con questo intervento, l’azione amministrativa si è evoluta rispetto al passato", ha commentato il Sindaco Saverio Simone Puccio. "Ogni decisione, anche la più piccola, viene ora presa con attenzione e oculatezza. Nessuna spesa inutile, ma il rinnovo di un veicolo che continuerà a essere utile e a disposizione delle necessità dell’Ufficio Tecnico".
Un esempio concreto di gestione parsimoniosa e responsabile delle risorse comunali, che, pur non comportando nuove spese, consente di ottimizzare gli automezzi già in dotazione, garantendo al contempo il buon funzionamento dei servizi locali.