Calabria a Km 0: Soverato celebra l'agricoltura di prossimità
Tutto è pronto per “Calabria a Km 0”, il festival dell’Agricoltura di prossimità, che animerà il Lungomare di Soverato venerdì 30 (con taglio del nastro alle ore 17) e sabato 31 maggio. La manifestazi...

Tutto è pronto per “Calabria a Km 0”, il festival dell’Agricoltura di prossimità, che animerà il Lungomare di Soverato venerdì 30 (con taglio del nastro alle ore 17) e sabato 31 maggio. La manifestazione è organizzata dal Gal “Serre Calabresi” in collaborazione con il Comune della città costiera.
Oltre cinquanta aziende, rappresentative delle aree di tutti i Gruppi di Azione locale calabresi, metteranno in mostra i loro prodotti genuini, sostenibili, provenienti dalla filiera corta. «Con il festival si vuole dare risalto all’eccellenza della gastronomia calabrese, dare un volto a chi produce il nostro cibo» ha osservato Marziale Battaglia, presidente del Gal “Serre Calabresi”.
«Ci saranno percorsi del gusto, con show cooking e degustazioni, intrattenimento per grandi e piccoli, con concerti e spettacoli». Venerdì sera ci sarà l’appuntamento con la “Calabria Orchestra”, dal pomeriggio di sabato l’intrattenimento musicale itinerante a cura della “Calastreet Band”, sempre sabato pomeriggio lo spettacolo per bambini de “La Combriccola dell’Allegria”.
«Con la presenza di tutte le organizzazioni di categoria del settore agricolo – ha proseguito il presidente – si parlerà dell’importanza della filiera corta, dei mercati locali, del lavoro dei Gal e dell’evoluzione del loro ruolo nel futuro».
Inoltre, interviste e approfondimenti, in diretta dal festival, a cura di Radio Valentina, consentiranno di conoscerne meglio i protagonisti.
Il gusto della filiera corta sarà il leitmotiv dell’intera manifestazione, con l’intento di avvicinare, in un’atmosfera vivace e di festa, i consumatori al prodotto di qualità, proveniente dal territorio, di creare consapevolezza riguardo ciò che si acquista e si consuma. Nell’occasione sarà possibile anche la vendita diretta dei prodotti, un’opportunità in più per raffrontarsi con le aziende che attraverso il loro lavoro avranno modo di farsi conoscere e raccontarsi.