Catanzaro, incendio scuola via Monsignor Apa, Barberio e Procopio chiedono al Prefetto maggiore attezione

La distruzione di giochi, arredi e materiale didattico rappresenta un danno profondo, ma ancor più grave è il segnale che questo ennesimo episodio manda

A cura di Redazione
10 luglio 2025 21:30
Catanzaro, incendio scuola via Monsignor Apa, Barberio e Procopio chiedono al Prefetto maggiore attezione - Comune di Catanzaro - Bandiere (Redazione)
Comune di Catanzaro - Bandiere (Redazione)
Condividi

"L’incendio doloso che ha colpito il plesso della scuola dell’infanzia di via Monsignor Apa è un gesto vile e inaccettabile. Non si è solo dato alle fiamme un edificio: si è colpita l’infanzia, la comunità, il valore stesso dell’educazione.

La distruzione di giochi, arredi e materiale didattico rappresenta un danno profondo, ma ancor più grave è il segnale che questo ennesimo episodio manda: l’area sud di Catanzaro continua a vivere una situazione di abbandono e insicurezza che non può più essere ignorata.

Non si tratta infatti di un caso isolato,il quartiere è da troppo tempo teatro di atti vandalici e, per questo, chiediamo al Prefetto di Catanzaro di attenzionare con urgenza la situazione di pericolo in cui versa questa parte della città, adottando tutte le misure necessarie per garantire sicurezza, presidio del territorio e tutela dei luoghi sensibili come le scuole.

È necessario un piano straordinario di sicurezza urbana per l’area sud, che comprenda maggiore presenza delle forze dell’ordine. Non possiamo restare a guardare mentre vengono minati i luoghi in cui si costruisce il futuro. La scuola è un presidio di civiltà. Difenderla è un dovere che ci riguarda tutti".





Segui CatanzaroOk