Catanzaro, via al trasferimento degli uffici comunali nell’ex istituto Rossi

Catanzaro si prepara a riaprire uno dei suoi edifici storici più significativi: l’ex istituto Rossi. La giunta ha approvato il trasferimento degli uffici di via Jannoni 91 (ex catasto) presso il palazzo Ros

A cura di Redazione
05 luglio 2025 17:00
Catanzaro, via al trasferimento degli uffici comunali nell’ex istituto Rossi -
Condividi

Catanzaro si prepara a riaprire uno dei suoi edifici storici più significativi: l’ex istituto Rossi. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato il trasferimento degli uffici di via Jannoni 91 (ex catasto) presso il palazzo Rossi, a partire da gennaio 2026. La data di trasferimento potrebbe anche essere anticipata se i lavori saranno completati prima.

Raccogliamo i frutti di un lavoro durato anni – ha commentato Fiorita – mancava un ultimo passo e lo abbiamo fatto nel più breve tempo possibile. Siamo andati avanti spediti perché le ricadute positive di questa operazione sono tante ed evidenti”.

Il trasferimento consentirà al Comune di risparmiare circa 160mila euro all’anno di affitto, risorse che potranno essere investite per la manutenzione delle strade cittadine. Ma non è tutto: il palazzo Rossi diventerà un contenitore polifunzionale, aperto anche alla parrocchia del Carmine e agli operatori culturali, grazie ai fondi di Agenda Urbana che permetteranno anche di realizzare la copertura del chiostro.

A questo si aggiunge l’acquisto dell’immobile di Piazza Le Pera, destinato a nuova sede del Centro per l’Impiego, un altro tassello importante per il rilancio del centro storico.

Sono operazioni complesse – ha concluso Fiorita – ma abbiamo fiducia in un futuro migliore per la nostra Catanzaro”.

Segui CatanzaroOk