Catanzaro, via libera al nuovo regolamento per il commercio ambulante: “Esempio di buona politica”

Catanzaro approva il nuovo regolamento per il commercio ambulante: più regole, trasparenza e dialogo costruttivo tra tutte le parti

A cura di Redazione
10 luglio 2025 13:00
Catanzaro, via libera al nuovo regolamento per il commercio ambulante: “Esempio di buona politica” -
Condividi

Catanzaro mette ordine nel commercio su aree pubbliche. È stato infatti approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento per il commercio ambulante, un provvedimento atteso da anni che garantirà maggiore trasparenza e regole certe per gli operatori del settore.

A sottolineare l’importanza del risultato è stato il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, che ha definito il regolamento “un esempio di buona politica, praticata dentro le Istituzioni e nel rapporto con tutte le parti interessate”.

Il testo è passato con emendamenti e un consenso che ha coinvolto anche parte dell’opposizione, segno di un clima costruttivo che, secondo Bosco, rappresenta un servizio reso all’intera comunità.

Grazie al nuovo regolamento, gli ambulanti potranno contare su un sistema di regole chiare, a partire dalla mappatura degli stalli fino alla loro puntuale regolamentazione. “È la prima volta che questo accade – evidenzia Bosco – ed è frutto del lavoro dell’Amministrazione comunale e degli assessori alle Attività produttive, Borelli e Furrer, che hanno affrontato da subito la questione con un approccio condiviso”.

Determinante, infatti, è stato il confronto con tutte le parti interessate, al fine di definire scelte e obiettivi comuni nell’interesse di operatori, cittadini e dello sviluppo della città.

L’auspicio del presidente Bosco è che questo risultato diventi un modello per il futuro: “Catanzaro può crescere se l’interesse generale prevale su quello particolare e se il dialogo costruttivo sostituisce lo scontro sterile”.

Segui CatanzaroOk