Chiusura Guardia Medica Satriano, la nota del Sindaco

Il Comune di Satriano ha diffuso una comunicazione ufficiale riguardante la chiusura della Guardia Medica locale

A cura di Redazione
05 luglio 2025 22:00
Chiusura Guardia Medica Satriano, la nota del Sindaco -
Condividi

Il Comune di Satriano ha diffuso una comunicazione ufficiale riguardante la chiusura della Guardia Medica locale, disposta dall'Asp per 8 giorni durante il mese di luglio a causa della carenza di medici disponibili per i turni di reperibilità. Il sindaco, in una nota, ha spiegato di essersi recato personalmente presso gli uffici dell'Asp di Soverato per incontrare la responsabile e approfondire la questione, evidenziando che il problema è stato causato dal pensionamento di uno dei tre medici assegnati alla struttura, senza che siano stati individuati sostituti.

L'Asp ha recentemente pubblicato una manifestazione di interesse per reperire medici di base disponibili a coprire i turni vacanti, ma finora ha ricevuto solo la candidatura di un medico. Tuttavia, nel corso dell'incontro, un altro medico già in servizio in un altro distretto ha offerto la propria disponibilità per un turno straordinario, garantendo la copertura del servizio per il 21 luglio.

Il sindaco ha inoltre spiegato che, al fine di ridurre i disagi, l'Asp continuerà a cercare soluzioni per l'assunzione di medici disponibili a turni straordinari, in previsione di possibili difficoltà anche nel mese di agosto.

Successivamente, il sindaco ha avuto un incontro con il Commissario dell'Asp, il Generale Battistini, che ha annunciato l'imminente pubblicazione di un avviso per reclutare medici in pensione disposti a coprire incarichi saltuari. La volontà di alcuni medici satrianesi in pensione di valutare questa opportunità è stata un segnale positivo.

Infine, il sindaco ha comunicato che il 8 luglio parteciperà a una riunione in Regione Calabria per discutere varie tematiche, tra cui la continuità assistenziale e l'emergenza idrica, annunciando che terrà la cittadinanza aggiornata sugli sviluppi della situazione.

Segui CatanzaroOk