Comune di Borgia, temporanea non potabilità dell’acqua nella zona Lottizzazione Susanna

In via precauzionale, è in fase di emissione un’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo dell’acqua per fini alimentari e igienico-personali

A cura di Redazione
03 luglio 2025 13:00
Comune di Borgia, temporanea non potabilità dell’acqua nella zona Lottizzazione Susanna -
Condividi

Il Comune di Borgia informa la cittadinanza che, in seguito ai controlli periodici effettuati sui campioni di acqua potabile nella zona F.P. Lottizzazione Susanna, l’Azienda Sanitaria Provinciale ha rilevato una temporanea non conformità dei parametri di qualità. In particolare, sono stati riscontrati valori superiori alla norma di ferro e torbidità presso la fontana pubblica.

In via precauzionale, è in fase di emissione un’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo dell’acqua per fini alimentari e igienico-personali, fino al ripristino dei livelli conformi e alla comunicazione ufficiale del rientro nei parametri.

Nel dettaglio, l’acqua non deve essere utilizzata per:

  • bere o cucinare;
  • lavare alimenti o stoviglie;
  • igiene orale o personale (come lavarsi il viso o i denti);
  • pulizia di oggetti per l’infanzia o dispositivi sanitari.

È consentito invece l’uso dell’acqua per:

  • pulizie domestiche;
  • scarico dei servizi igienici.

Il gestore del servizio idrico è già al lavoro per risolvere la criticità nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha incaricato un laboratorio accreditato per l’effettuazione di controanalisi e mantiene un costante raccordo con l’ASP e i tecnici competenti.


Segui CatanzaroOk