Catanzaro - Depurazione, Fiorita: “Attenzione alta e presidio costante”

Fiorita: “Depuratore sotto costante controllo”. Riunione tecnica per garantire efficienza e prevenire disagi durante l’estate

A cura di Redazione
16 luglio 2025 11:00
Catanzaro - Depurazione, Fiorita: “Attenzione alta e presidio costante” -
Condividi

Catanzaro -  Riunione tecnica a Palazzo De Nobili per garantire efficienza e prevenire disagi durante l’estate

Rafforzare il presidio tecnico e gestionale del depuratore durante tutta la stagione estiva e garantire piena collaborazione tra Comune e società Si.Ge. È quanto emerso nella riunione presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, convocata a Palazzo De Nobili per fare il punto sulla gestione dell’impianto cittadino.

Vertice tecnico per monitoraggio costante

All’incontro hanno partecipato il responsabile della società Si.Ge., l’assessore ai Lavori pubblici Pasquale Squillace, il dirigente Francesco Fusto, il RUP Giovanna Spiraglia, l’ingegnere Giuseppe Procopio e il coordinatore tecnico Giovanni Laganà.
Un confronto definito “operativo e necessario” dall’Amministrazione, per garantire monitoraggio e piena efficienza in una fase delicata dell’anno.

Segnalazioni e verifiche sull’impianto

Il sindaco ha ricordato che i cattivi odori segnalati dai cittadini nelle scorse settimane, in particolare nella zona del bivio Nalini (quartiere Lido), erano legati ai cicli di pulizia delle vasche, attività programmata e fisiologica, e che la situazione è già rientrata.
I controlli regionali hanno confermato che il depuratore oggi funziona regolarmente.

Investimenti e impegno per l’efficienza

Fiorita ha ricordato l’investimento da 1,4 milioni di euro realizzato a inizio mandato, che ha migliorato le prestazioni dell’impianto, consentendo di affrontare la scorsa estate senza criticità.

Fiorita: “Serve un atteggiamento proattivo”

“È fondamentale mantenere altissima l’attenzione – ha dichiarato il sindaco –. Chiediamo alla società di gestione un comportamento ancora più proattivo per prevenire disagi e intervenire tempestivamente, anche a fronte di semplici segnali”.
L’Amministrazione continuerà a vigilare quotidianamente, con spirito di responsabilità e trasparenza, nell’interesse dell’ambiente e dei cittadini.

Segui CatanzaroOk