“Even” scuote il Magna Græcia Film Festival: il thriller che dà voce al silenzio delle donne uccise
Al MGFF 2025 l’anteprima del trailer di Even, ispirato a storie vere di femminicidio. Emozione e riflessione con Giulio Ancora

Emozione, silenzi e riflessione al Magna Græcia Film Festival 2025, dove è stato presentato in anteprima assoluta il trailer del film “Even”, thriller psicologico diretto da Giulio Ancora e prodotto da Lob&Partners con il sostegno della Calabria Film Commission.
Ispirato a storie vere di femminicidio come quelle di Roberta Lanzino, Simonetta Cesaroni, Lisa Gabriele e Chiara Poggi, il film rielabora una vicenda pseudo-reale ambientata nel passato ma traslata nel presente, con un impianto narrativo potente e un messaggio sociale urgente.
“Even”, che specchiato rivela la parola “Neve”, simboleggia la presenza silenziosa e costante della violenza nascosta. Un elemento che permea la storia e diventa metafora della trasformazione della violenza di genere nel tempo, tema centrale dell’opera.
«Con Even ho voluto restituire dignità e memoria a tutte quelle storie sommerse dall’indifferenza», ha spiegato il regista Giulio Ancora, accanto alla coprotagonista Martina Chiappetta, all’attore Costantino Comito e al produttore Luigi Vircillo, AD e direttore creativo di Lob&Partners.
Dopo la Menzione Speciale come Miglior Opera Prima all’Ischia Global Film Festival, Even approda al MGFF, uno degli eventi cinematografici più rilevanti del panorama italiano, raccogliendo applausi e consensi per il coraggio e la profondità con cui affronta uno dei temi più dolorosi e attuali del nostro tempo.