Il Comune di Simeri Crichi promuove la poesia: al via la prima edizione del Premio “Poeti a Simeri”
Il Comune di Simeri Crichi annuncia con entusiasmo la prima edizione del Premio di Poesia “Poeti a Simeri”, un’iniziativa...

Il Comune di Simeri Crichi annuncia con entusiasmo la prima edizione del Premio di Poesia “Poeti a Simeri”, un’iniziativa culturale nata per celebrare la parola poetica, valorizzare gli autori contemporanei e rafforzare il legame tra arte e territorio.
Il concorso, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Culturale Calabro “Paolo Emilio Tulelli” – Sezione C.R.O.A.C. “Eliodoro Elia”, si articola in tre sezioni:
- Sezione A: poesia a tema libero in lingua italiana;
- Sezione B: poesia a tema libero in vernacolo, accompagnata da traduzione;
- Sezione C: poesia a tema obbligato, “La sicurezza stradale”, in italiano o in dialetto.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. I componimenti dovranno essere inviati in formato PDF all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 19 luglio 2025.
Sono previsti premi per i primi tre classificati di ciascuna sezione. Inoltre, le poesie vincitrici potranno essere incise e affisse tra i vicoli del borgo, trasformando gli spazi urbani in luoghi di cultura e ispirazione.
Il regolamento completo del concorso è disponibile su richiesta e tramite i canali ufficiali del Comune. Per ulteriori informazioni: [email protected].
Con questa iniziativa, Simeri Crichi si propone di celebrare la bellezza della parola e di fare della poesia uno strumento di comunità e identità culturale.