La Seconda Edizione della Gaming Jam Session Illumina Lamezia Terme

La seconda edizione della Gaming Jam Session (GJS), un evento totalmente gratuito dedicato agli appassionati del mondo videoludico promosso dall’associazione AttivaMente, ha lasciato un segno indelebi...

A cura di Redazione
28 aprile 2025 08:09
La Seconda Edizione della Gaming Jam Session Illumina Lamezia Terme -
Condividi

La seconda edizione della Gaming Jam Session (GJS), un evento totalmente gratuito dedicato agli appassionati del mondo videoludico promosso dall’associazione AttivaMente, ha lasciato un segno indelebile di divertimento, inclusività e momenti di condivisione nella città.

Le parole chiave di questa edizione della GJS sono state senza dubbio divertimento, condivisione e inclusività. L’evento, organizzato dalla dinamica associazione culturale no profit AttivaMente, in sinergia con la cooperativa Malgrado Tutto e con il prezioso patrocinio del Comune di Lamezia Terme, si è svolto con successo domenica 27 aprile 2025 presso l’accogliente auditorium “Dodò e Cocò” del parco Peppino Impastato. La giornata ha rappresentato un punto d’incontro vibrante per esperti, appassionati e semplici curiosi, tutti uniti dalla passione per il gioco e dal desiderio di trascorrere del tempo insieme.

Fedele al suo slogan accattivante, “È tempo di tornare in gioco”, la GJS è ritornata con un’energia rinnovata, forte anche della collaborazione con numerose e significative realtà locali. Queste sinergie hanno reso possibile l’organizzazione di coinvolgenti tornei focalizzati sulla socialità e sul puro divertimento. I partecipanti hanno potuto sfidarsi nei tornei di EA FC25 e Pokémon TGC Pocket, oltre a cimentarsi in avvincenti tornei di carte TGC e molte altre attività ludiche che hanno suscitato grande interesse e partecipazione. L’esperienza è stata arricchita dalla presenza di stand espositivi di notevole interesse, che hanno celebrato la cultura in diverse sue espressioni artistiche, dai fumetti alle affascinanti action figure, passando per originali maglierie e minuziosi diorami.

Nonostante le condizioni meteorologiche non ottimali, la GJS ha registrato una notevole affluenza di partecipanti di tutte le età, adulti e ragazzi che hanno animato con entusiasmo gli spazi dell’auditorium, conferendo all’evento un’atmosfera ancora più speciale e vivace.

«Siamo stati sinceramente felici della calorosa accoglienza da parte di un pubblico sia affezionato che nuovo – ha dichiarato Alessandro Sacco, presidente di Attivamente e mente organizzatrice anche del Lamezia Comics&Co… L’obiettivo primario della GJS è sempre stato quello di promuovere attivamente la cultura del gaming nel contesto calabrese. E ne siamo profondamente orgogliosi. Tutto questo straordinario successo non sarebbe stato possibile senza l’impegno instancabile e la passione dei numerosi volontari che hanno lavorato in prima linea».

Sottolineando il valore intrinseco del gaming, Sacco ha aggiunto: «Il gaming è una vera e propria forma d’arte, intrisa di visioni comuni, di inclusività e di quella sana competizione che ha il potere di connettere le persone anziché dividerle. Il gioco non rappresenta solamente una sfida individuale, ma è soprattutto un’esperienza di condivisione. È un mondo accessibile a chiunque desideri farne parte. AttivaMente pone l’accento proprio su questo aspetto fondamentale: partecipare inizialmente come singoli individui per poi immergersi nella collettività, portando con sé un bagaglio di nuove esperienze sociali».

La seconda edizione della Gaming Jam Session si è dunque confermata un’occasione preziosa per unire e divertire la comunità. Ora, non resta che attendere con trepidazione la terza edizione per poter premere nuovamente quel magico tasto di “start”.

Segui CatanzaroOk