Lamezia al voto, ma pochi alle urne: affluenza al 20,28% per il ballottaggio
L’affluenza alle urne per il ballottaggio che deciderà il prossimo sindaco di Lamezia Terme registra un calo significativo al rilevamento delle ore 19. Solo il 20,28% degli aventi diritto si è recato...

L’affluenza alle urne per il ballottaggio che deciderà il prossimo sindaco di Lamezia Terme registra un calo significativo al rilevamento delle ore 19. Solo il 20,28% degli aventi diritto si è recato ai seggi per scegliere tra il candidato di centrodestra Mario Murone e la candidata di centrosinistra Doris Lo Moro.
Questo dato segna un arretramento di circa 15 punti percentuali rispetto al primo turno, quando alla stessa ora aveva votato il 35,10% degli elettori lametini. Il disinteresse per questa tornata decisiva sembra evidente, con un numero nettamente inferiore di cittadini che hanno espresso la propria preferenza.
Parallelamente, la Calabria si conferma la regione con l’affluenza più bassa a livello nazionale per quanto riguarda i referendum. Solo il 10,11% dei calabresi si è recato alle urne per i quesiti referendari, a fronte di una media nazionale del 15,86%. Questo dato evidenzia una tendenza di scarsa partecipazione al voto nella regione, che si riflette anche nel ballottaggio lametino.