Lamezia Terme Ospita la Mostra "Disegno. Amo. Credo": Voci di Speranza dall'Ucraina

64 disegni di bambini ucraini al Chiostro di San Domenico raccontano amore, dolore e la resilienza di un popolo che attende il ritorno dei propri cari dalla guerra

A cura di Redazione
31 luglio 2025 10:00
Lamezia Terme Ospita la Mostra "Disegno. Amo. Credo": Voci di Speranza dall'Ucraina -
Condividi

Il Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme è diventato il custode di un messaggio toccante con l'inaugurazione della mostra itinerante “Disegno. Amo. Credo”. L'esposizione presenta 64 disegni realizzati da bambini ucraini, opere cariche di emozione che narrano storie di amore incondizionato e di una speranza incrollabile nel ritorno dei loro cari dalla guerra.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Lamezia Terme (Assessorato alla Cultura) e dal Sistema Bibliotecario Lametino, porta in città un progetto nato dal dolore, ma trasformato in un faro di luce. Dietro a questa toccante esposizione ci sono il gruppo “Sostegno ai prigionieri di guerra ucraini” del Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia (CNUAI) e il gruppo attivista “Bureviy”.

All'inaugurazione hanno preso parte l'Assessore alla Cultura, Annalisa Spinelli, che ha ringraziato la comunità ucraina per aver offerto l'opportunità di accendere i riflettori sul valore della pace e sul diritto dei bambini di ogni parte del mondo di guardare al futuro con serenità e gioia. Ha sottolineato come "I disegni dei bambini sono la trasposizione su carta della sofferenza, ma anche di una grande forza d’animo e della fiducia nel ritorno a casa del proprio papà". Il Direttore del Sistema Bibliotecario Lametino, Giacinto Gaetano, ha evidenziato l'importanza dell'iniziativa, auspicando di poterla replicare durante il periodo scolastico per raggiungere in modo più incisivo gli studenti lametini.

Particolarmente toccante è stato l'intervento di Andrii Myroniak, Sindaco di Yaremche, una cittadina ucraina, che, avvalendosi della traduzione simultanea di Maryna Feokhari (mediatore, presidente dell'associazione APS Kolos), ha espresso lo stato d'animo del popolo ucraino, la forza di volontà e il coraggio nel resistere, ormai da oltre tre anni, all'aggressione russa. Sono intervenuti anche Emilio Verrengia e Rosario Messone, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Comitato locale IPA Catanzaro Lamezia. Per l'Associazione APS Svitanok, Haladzhun Oksana ha recitato la poesia di Gianluca Rubino, poeta vibonese e volontario dell'associazione, intitolata “Con le matite e i colori”, che racchiude il significato e il valore della mostra. L'incontro si è concluso con l'intervento di Stanislav Shevchenko, Presidente dell'associazione APS Svitanok e dirigente del Dipartimento di Comunicazioni Strategiche CNAUI, il quale ha ringraziato i lametini e l'intero popolo italiano per la vicinanza dimostrata in questi anni di guerra e per l'immediata disponibilità ad ospitare la mostra.

La mostra sarà ospitata presso il suggestivo Chiostro di San Domenico fino a venerdì 1° agosto. Rappresenta un'opportunità unica per immergersi in piccole opere d'arte che sono vere e proprie finestre sull'anima, testimonianze di coraggio e amore.

 

Segui CatanzaroOk