Le Fattorie Sociali calabresi: pn progetto innovativo per rafforzare il legame tra agricoltura, coesione sociale e salute pubblica
L'iniziativa, finanziata nell'ambito della misura 19.3 del PSR Calabria 2014-2022, mira a promuovere l'inclusione sociale

GAL “Serre Calabresi” è capofila del progetto di cooperazione interterritoriale “FaSD - Fattorie sociali e didattiche per la disabilità. La forza della fragilità per lo sviluppo dei territori locali”. L'iniziativa, finanziata nell'ambito della misura 19.3 del PSR Calabria 2014-2022, mira a promuovere l'inclusione sociale e relazionale attraverso l'agricoltura sociale, attivando servizi di prossimità in aree interne e marginali.
Le azioni del progetto sono rivolte principalmente a persone con disabilità, disagio psichico o in condizione di vulnerabilità socioeconomica, coinvolgendo attivamente anche famiglie, operatori socio-sanitari, imprese agricole, enti locali, il terzo settore e le comunità locali.
Carolina Scicchitano, direttore del GAL “Serre Calabresi”, ha sottolineato che “FaSD” si fonda sui principi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e dell’innovazione. Il progetto prevede eventi esperienziali, laboratori, incontri pubblici e attività formative per promuovere una nuova cultura del prendersi cura, basata sulla relazione, sul lavoro agricolo e sulla prossimità. In questo contesto, le aziende agricole evolvono verso la multifunzionalità, estendendo la loro funzione oltre la produzione primaria e generando esternalità positive sul territorio.
Elemento centrale del progetto è la creazione di una rete sociale territoriale, composta da enti pubblici, imprese agricole, realtà del terzo settore e istituzioni socio-sanitarie, con l'obiettivo di promuovere modelli collaborativi e innovativi di welfare rurale. Si auspica l'adesione di nuovi partner per creare una rete diffusa e funzionale alle esigenze del territorio, offrendo risposte in termini di servizi socio-sanitari.
Un primo incontro per illustrare le caratteristiche e le finalità del progetto si terrà il 26 luglio a Roccelletta di Borgia (CZ), in collaborazione con Oikos - Centro per lo Sviluppo Umano Integrale dei giovani, in Via Scylletion, snc.
Il programma dell'evento, intitolato
"Generare legami per rigenerare la terra" e
"Unisciti a noi per seminare, nutrire e far crescere piante, idee e relazioni", prevede:
- Ore 9:30 – 12:30: Ecosistemi naturali ed ecosistemi umani: impariamo dalla permacultura
- Saluti: Marziale Battaglia - Presidente Gal "Serre Calabresi"
- Introduce: Carolina Scicchitano - Direttore Gal "Serre Calabresi"
- Il progetto “FaSD – Fattorie Sociali per la Disabilità. La forza della fragilità per lo sviluppo dei territori locali”
- Interventi:
- Ilaria Bisantis - Project manager e Coordinatrice Centro Oikos
- Mattia Nigro - Imprenditore agricolo "La Rosamarina"
- Ore 12:30 – 14:30: Pausa pranzo
- Ore 14:30 – 18:00: Laboratorio di co-creazione dell'Orto-Giardino Laudato Si’ del Centro Oikos: insieme verso una Ecologia integrale
L'evento è accreditato per la formazione professionale continua dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catanzaro, ai sensi del Regolamento Conaf n. 3/2013.