Poste Italiane, riapre a Stalettì l’ufficio postale “Polis”: più servizi e tecnologia per i cittadini

Nella sede rinnovata di via Gennaro Amoruso attivi certificati Anpr, rilascio passaporti e un nuovo sportello Atm di ultima generazione

A cura di Redazione
30 luglio 2025 18:00
Poste Italiane, riapre a Stalettì l’ufficio postale “Polis”: più servizi e tecnologia per i cittadini -
Condividi

STALETTÌ — È tornato operativo l’ufficio postale di Stalettì, completamente rinnovato secondo il modello “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto promosso da Poste Italiane per rilanciare i comuni italiani con meno di 15mila abitanti. La sede di via Gennaro Amoruso si presenta oggi più moderna, accessibile e ricca di servizi, a testimonianza di una rinnovata attenzione verso i piccoli centri e le loro comunità.

Tra le principali novità, l’introduzione di tutti i servizi legati all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che permettono ai cittadini di ottenere direttamente allo sportello certificati anagrafici come residenza, stato di famiglia, nascita e molti altri. A ciò si aggiungono la possibilità di stampare il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M.

Un ulteriore servizio attesissimo è quello relativo al rilascio e al rinnovo del passaporto, disponibile ora direttamente nell’ufficio postale, evitando lunghe attese e spostamenti verso le sedi di polizia più lontane. A disposizione dell’utenza anche un nuovo sportello ATM di ultima generazione, pensato per agevolare le operazioni bancarie senza necessità di recarsi allo sportello fisico.

I lavori di ristrutturazione hanno riguardato anche gli spazi interni, ora più accoglienti e funzionali. Sono stati installati sportelli ribassati per migliorare l’accessibilità, e postazioni ergonomiche per il personale, in un’ottica di efficienza e attenzione al benessere sia dei dipendenti che degli utenti.

L’ufficio sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35, e il sabato fino alle 12.35.

Con questa riapertura, Poste Italiane ribadisce il proprio impegno nel portare innovazione, inclusione e digitalizzazione anche nei piccoli centri, contribuendo concretamente allo sviluppo del territorio e alla qualità della vita dei suoi cittadini.

Segui CatanzaroOk