Prima edizione del Calabria Food Fest 2025: viaggio nel cuore autentico della Calabria
Dal 15 al 22 giugno, la Calabria si prepara ad accogliere la prima edizione del Calabria Food Fest, un evento che si preannuncia come un viaggio sensoriale, culturale ed emozionale nel cuore autentico...

Dal 15 al 22 giugno, la Calabria si prepara ad accogliere la prima edizione del Calabria Food Fest, un evento che si preannuncia come un viaggio sensoriale, culturale ed emozionale nel cuore autentico della regione. Organizzato da Sognare Insieme Viaggi nell’ambito del progetto ministeriale “Le Montagne del Sole”, il festival mira a posizionare la Calabria come destinazione ideale per un turismo lento, sostenibile, esperienziale e orientato al benessere.
L’evento si svolgerà nelle “Montagne del Sole”, un’area incastonata tra lo Ionio e le Serre Calabresi, e promette di stupire una platea globale che supera i 40 milioni di follower. Il Calabria Food Fest non è solo un evento gastronomico, ma un vero e proprio “mosaico di esperienze”. Gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a un educational tour culturale ed enogastronomico, esplorando il territorio e prendendo parte a momenti aggregativi ospitati nel suggestivo Castello di Squillace. Il castello farà da cornice a cene di gala, talk e red carpet, con la presenza di food influencer di rilievo globale, celebrità hollywoodiane e giornalisti internazionali.
Tra le personalità attese figurano Zane Phillips, star di “Glamourous” e “Fire Island”, Kadu Giacomini, chef e modello, Volodymyr Testardi, Ana Lucia Dominguez di serie come “Palpito”, il team di Pasta Grannies, i travel influencer come Oscar Alejandro e la celebre food influencer Samantha Puleo, fondatrice di “Il Mio Piatto a Colori”. Questi ospiti intraprenderanno un viaggio immersivo attraverso mare, borghi, sapori e tradizioni, partecipando a esperienze in masseria, yoga sul mare, wine tasting, cooking class, giochi popolari, musiche tradizionali, aperitivi al tramonto e degustazioni. Il gran finale si terrà tra i bastioni del Castello di Squillace, con una celebrazione del gusto, della bellezza e del racconto, arricchita da talk, cene di gala e red carpet.
Il festival sarà anche un’occasione per raccontare al mondo una Calabria autentica, capace di coniugare “veracità e glamour, cultura e memorie della tradizione e visione cosmopolita”. Nelle giornate del 20 e 21 giugno, sono in programma talk e momenti di dialogo con la presenza del Consigliere di Ambasciata Giovanni Maria De Vita, responsabile di Italea. Italea è il programma di promozione del Turismo delle Radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri, che invita gli italo-discendenti a scoprire i luoghi e le tradizioni delle loro origini. Giovanni Maria De Vita ha sottolineato come le tradizioni gastronomiche rappresentino un ponte fondamentale tra l’Italia e le sue comunità all’estero, stimolando il turismo delle radici e valorizzando i piccoli comuni. Anche Giovanni Calabrese, assessore al Turismo e Ambiente della Regione Calabria, ha evidenziato l’importanza di eventi come il Calabria Food Fest per rafforzare il patrimonio turistico e offrire esperienze uniche ai visitatori.
Angela Donato, titolare di Sognare Insieme Viaggi, ha commentato che “Benessere e Calabria sono un binomio vincente, tanto più se uniti al cibo e alla convivialità”, e che l’obiettivo del festival è “dare un palcoscenico alle nostre eccellenze e contribuire a posizionare l’area sui mercati di riferimento, unendo veracità e attrattività, creando un prodotto turistico seduttivo, facendo leva sulle radici”.
Il Calabria Food Fest rappresenta un modello esemplare di sinergia tra enti e settori. È promosso da Sognare Insieme Viaggi nell’ambito del progetto “Le Montagne del Sole”, finanziato dal Ministero del Turismo e con capofila il GAL Serre Calabresi. L’iniziativa gode del sostegno di Italea, del patrocinio della Fondazione Calabria Film Commission, e del supporto della Regione Calabria (dipartimenti Turismo e Ambiente, e Agricoltura), Arsac, Istituto alberghiero di Soverato, e Castello di Squillace / I Giardini di Hera. L’evento coinvolge anche partner come Trekking Stilaro Experience, Guide delle Serre, SharryLand, Riviera e Borghi degli Angeli e Associazione Italiana Sommelier.