Renault Rafale Presidentiel, vettura ad hoc per l’Eliseo

Progettata dal centro Design Renault di Guyancourt, Rafale Presidentiel incarna una visione audace ed elegante dello stile della Marca

15 luglio 2025 15:07
Renault Rafale Presidentiel, vettura ad hoc per l’Eliseo -
Condividi

ROMA (ITALPRESS) – Progettata dal centro Design Renault di Guyancourt, Rafale Presidentiel incarna una visione audace ed elegante dello stile della Marca. All’esterno, la versione “presidenziale” si distingue per il profilo sobrio e armonioso, arricchito da elementi distintivi integrati con discrezione: calandra dalle sfumature tricolori, portabandiera rimovibili e badge blu-bianco-rosso sulle porte anteriori.

L’esclusiva tinta carrozzeria Blu Presidenziale è dotata di una tecnologia per ridurre l’assorbimento del calore fino a 10°C, contribuendo così al comfort termico dell’abitacolo. Si distingue anche per la presenza di glitter blu, bianchi e rossi, visibili in pieno sole. Le porte posteriori possono contare su un dispositivo di chiusura assistita soft-close che garantisce un funzionamento fluido e silenzioso, in linea con i requisiti prescrittivi. I portabandiera sono integrati nella carrozzeria tramite sportelli a scomparsa, per un utilizzo discreto e armonioso negli spostamenti ufficiali.

Il veicolo è stato oggetto di importanti interventi per blindarlo, allungarlo ed apportare adattamenti tecnici. Per conciliare sicurezza e comfort, sono stati selezionati materiali compositi al tempo stesso leggeri e resistenti. La blindatura, discreta e certificata, si integra perfettamente nel design del veicolo senza alterarne l’identità visiva. Il telaio è stato appositamente messo a punto per offrire una guida fluida e stabile, anche in ambiente urbano, mentre le sospensioni sono state adattate per compensare il peso della blindatura. Infine, i cerchi da 20″ “Chicane” con pneumatici quattro stagioni Michelin e sistema a 4 ruote sterzanti, garantiscono un equilibrio ottimale tra agilità, manovrabilità e stabilità. L’obiettivo è offrire protezione, comfort, discrezione ed efficienza senza compromessi.

Renault Rafale Presidentiel è più di un veicolo di rappresentanza: è un vero e proprio ufficio mobile al servizio del capo di Stato. È stata concepita come una voiture à vivre in grado di offrire al tempo stesso comfort premium, innovazione tecnologica e robustezza, per rispondere alle esigenze della Presidenza della Repubblica Francese.

Il veicolo accompagna il capo di Stato negli spostamenti ufficiali, offrendogli un’area di lavoro funzionale, connessa e sicura. Al posteriore, l’abitacolo è stato progettato come un ufficio mobile con un’organizzazione dello spazio su misura, focalizzato su utilizzo ed ergonomia. Un’attenzione particolare è stata dedicata al comfort termico ed acustico dei passeggeri: maggiore isolamento acustico per creare un ambiente favorevole al lavoro e alle conversazioni confidenziali, mentre la regolazione termica è stata ottimizzata per mantenere ben equilibrata la temperatura interna.

Questo progetto è frutto di una collaborazione tanto inedita quanto stretta tra tre partner: i team dell’Eliseo, Renault e alcuni artigiani francesi rinomati per la qualità del lavoro. Autisti, addetti alla sicurezza, meccanici del garage presidenziale e ingegneri hanno lavorato tutti insieme per integrare nel progetto i requisiti specifici per un utilizzo di alto livello, in termini di sicurezza, comfort e funzionalità. Pensato anche per i capi di Stato stranieri e gli ospiti Vip, Renault Rafale Presidentiel è una vetrina e il simbolo su ruote dell’art de vivre e dell’eccellenza tutta francese.

– foto ufficio stampa Renault –

(ITALPRESS).

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui CatanzaroOk