Violenta mareggiata a Catanzaro Lido, onde oltre il lungomare e strade invase dall’acqua

Mareggiata a Catanzaro Lido, onde oltre la terrazza Saliceti. Attivate le misure di sicurezza sul lungomare

A cura di Redazione
21 gennaio 2026 07:00
Violenta mareggiata a Catanzaro Lido, onde oltre il lungomare e strade invase dall’acqua -
Condividi

Da questa notte il Catanzarese è investito dalla fase clou dell’uragano Harry, con vento forte e piogge intense che stanno interessando l’intera area. In queste ore è al lavoro la Protezione civile regionale, impegnata nel monitoraggio costante della situazione in tutta la Calabria, mentre l’attenzione resta alta per le criticità legate alle condizioni meteo-marine.

A Catanzaro, nel quartiere Lido, la mareggiata ha provocato allagamenti e disagi lungo il lungomare. Le onde hanno oltrepassato la terrazza Saliceti, in prossimità del porto, invadendo la sede stradale. La schiuma bianca, sospinta dalle raffiche di vento, ha ricoperto ampi tratti del lungomare, spingendosi fino al parcheggio antistante la giostra del porto, mentre l’acqua salata ha raggiunto l’asfalto, rendendo pericolosa la circolazione.

Proprio in previsione del peggioramento delle condizioni meteo, l’amministrazione comunale aveva già adottato nei giorni scorsi misure preventive e restrittive per la messa in sicurezza dell’area. Con ordinanze contingibili e urgenti firmate dal sindaco Nicola Fiorita, è stato disposto il divieto di accesso alla parte pedonale e alla pista ciclabile del lungomare, nel tratto che va dalla foce del Corace fino a Giovino, oltre alla chiusura delle aree costiere, delle pinete, dell’arenile e delle dighe foranee.

Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti non necessari e a rispettare le disposizioni in vigore, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore.