Interventi di Bonifica in Calabria: le operazioni condotte nel fine settimana

Dal Crotone al Reggino, continuano senza sosta i lavori di manutenzione e ripristino delle infrastrutture idriche e dei canali, con un impegno costante per la sicurezza e il benessere del territorio calabrese

A cura di Redazione
06 ottobre 2025 17:15
Interventi di Bonifica in Calabria: le operazioni condotte nel fine settimana -
Condividi

In una nota ufficiale pubblicata su Facebook, il Consorzio di Bonifica della Calabria ha aggiornato i cittadini sulle attività svolte dalle sue squadre durante il fine settimana appena trascorso, confermando l'intensa operatività su diversi fronti.

Tra gli interventi più significativi, quelli eseguiti nel Distretto di Crotone, con lavori sul Canale 26BIS e nella località Gabella, insieme all’azione di manutenzione dell'opera di presa San Michele nel comune di Spilinga e nelle zone limitrofe. Altri interventi si sono concentrati a Tarsia, nella località Pietra della Lavandaia, e nei comprensori di Cosenza Nord e Cosenza Est, comprendenti aree come Cammarata, Castrovillari, Fabrizio, Corigliano, C/da Pantano Rotondo, Doria, e Cassano Jonio.

Nel Distretto Rosarno, gli operai hanno lavorato sul Colatore Fabiana, in particolare nella zona di Carao, dove è stato necessario un intervento su un tratto del canale otturato. L'intervento, di grande importanza, è stato realizzato in stretta collaborazione con il Distretto di Vibo, con la partenza contemporanea di una trincia per la riparazione del tratto danneggiato.

Un altro intervento degno di nota è quello che ha riguardato il ripristino dell’impianto idrante DN 100 nella località Sena, nel comune di Cropani Marina. Sempre nel distretto di Cosenza Ovest, si sono svolti lavori di pulizia del Canale Tirello in agro del comune di Scalea. Nel comune di Rocca Imperiale, è stato effettuato un intervento di riparazione della condotta DN 300 dell’impianto Sinni, con particolare attenzione al tratto del Comizio 15.

Infine, il Comprensorio di Reggio Calabria Est ha visto il completamento dei lavori di pulizia del canale di colo ID N. 1316 nella località "Lacchi", in agro del comune di Platì, mentre a Cassano Jonio sono stati terminati i lavori di trinciatura sul fosso della frazione Doria e sono proseguite le operazioni di riparazione della condotta in polietilene DN 455 nel comune di Buonvicino.

Questi interventi, realizzati con tempestività e competenza, dimostrano l’impegno costante del Consorzio di Bonifica della Calabria nel mantenimento e miglioramento delle infrastrutture idriche e nella tutela del territorio calabrese.

Segui CatanzaroOk