Istat, nuove nascite: Leonardo e Sofia sono nomi più gettonati dalle mamme e dai papà
L’Istat ha recentemente aggiornato il suo contatore dei nomi fornendo il dato dei 10 nomi maschili e dei 10 nomi femminili maggiormente graditi agli italiani
L’Istat ha recentemente aggiornato il suo contatore dei nomi, uno strumento che consente di esplorare la popolarità dei nomi per ogni anno di nascita, dal 1999 fino all'anno più recente disponibile. Grazie a questa risorsa, è possibile conoscere la serie storica del numero di nascite registrate con un determinato nome, semplicemente inserendo il nome e selezionando il sesso.
Nel 2024, i 10 nomi più diffusi tra i bambini e le bambine italiane riflettono tendenze consolidate. Tra i maschi, il nome più scelto è Leonardo, con una percentuale del 3,47% dei nuovi nati, seguito da Edoardo e Tommaso. A completare la lista, in ordine di popolarità, ci sono Mattia, Alessandro, Francesco, Lorenzo, Gabriele, Riccardo e Andrea.
Per le bambine, invece, il nome più gettonato è Sofia, scelto dal 2,59% delle neonate, seguito da Aurora, Ginevra, Vittoria, Giulia, Beatrice, Ludovica, Matilde, Alice ed Emma.
Questi dati offrono uno spunto interessante sulle preferenze dei genitori italiani, che continuano a mantenere una certa continuità nella scelta dei nomi più tradizionali, pur con alcune tendenze emergenti.
17.2°