La catanzarese Maria Primerano premiata a Porto Venere con il “Golfo dei Poeti”

Per il libro Buon Natale Puccini – Giacomo Puccini lo sciupafemmine

A cura di Redazione
27 settembre 2025 18:00
La catanzarese Maria Primerano premiata a Porto Venere con il “Golfo dei Poeti” -
Condividi

Prestigioso riconoscimento per la scrittrice e cardiologa catanzarese Maria Primerano, che ha ricevuto il Premio speciale Porto Venere Golfo dei Poeti con il suo volume Buon Natale Puccini – Giacomo Puccini lo sciupafemmine (Helicon Edizioni). Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito del Premio letterario internazionale Lord Byron Golfo dei Poeti 2025, promosso dall’Associazione Portus Veneris con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Porto Venere e UNESCO.

La cerimonia si è svolta domenica 20 settembre nella sala consiliare del Comune di Porto Venere. Il premio, che in passato è stato presieduto da Alessandro Quasimodo – attore e figlio del Nobel Salvatore, recentemente scomparso – rappresenta uno dei momenti più attesi della scena letteraria italiana.

L’opera della Primerano, già insignita pochi giorni fa anche al 50° Premio Casentino di Letteratura e Musica, continua a riscuotere apprezzamenti per la sua originalità. Il testo è un vivace affresco della figura di Giacomo Puccini, genio della musica ma anche uomo affascinante, ironico ed elegante, capace di sedurre e farsi ricordare tanto sul piano artistico quanto su quello umano.

Attraverso uno stile brillante e ricco di divagazioni, l’autrice intreccia episodi, aneddoti e suggestioni musicali in un racconto che restituisce l’immagine di un Puccini “sciupafemmine” e insieme eterno innamorato. «Io sono innamorato sempre, come a vent’anni, soleva dire il Maestro Puccini – ricorda sorridendo la Primerano – e cosa potevamo aspettarci se non una vita appassionata, dentro e fuori dal pentagramma?».

Segui CatanzaroOk