La fiaccola olimpica farà tappa a Catanzaro il 20 dicembre
Battaglia: “Sarà una festa bellissima per una città che vuole ritrovarsi e guardare con speranza al futuro”
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 farà sosta a Catanzaro il prossimo 20 dicembre, diventando una delle 60 piazze italiane scelte per celebrare l’arrivo del fuoco di Olimpia nelle tappe serali del tour. Il percorso italiano prenderà il via il 6 dicembre e attraverserà per due mesi città, paesi e borghi, fino ad arrivare allo stadio San Siro per la cerimonia d’apertura dei giochi invernali.
“Ne siamo oltremodo felici – afferma l’assessore allo Sport Antonio Battaglia – e lavoriamo da tempo per organizzare al meglio un evento che avvertiamo nella sua importanza e nella sua forte carica emotiva. Sarà una festa bellissima per Catanzaro, che accoglierà la fiaccola in piazza Prefettura, e per i catanzaresi che lo sport ce l’hanno nell’anima”.
Battaglia ricorda anche il legame speciale tra il territorio e le Olimpiadi del 2026: “Non dimentichiamolo: le mascotte di Milano Cortina sono nate proprio qui, nell’istituto comprensivo di Taverna, vincitore del contest nazionale promosso dal comitato olimpico”.
L’assessore sottolinea come la tappa della fiaccola rappresenti un riconoscimento alla storia sportiva del capoluogo, ma anche alle tante realtà agonistiche che oggi ottengono risultati importanti a livello nazionale e internazionale, oltre alla tradizionale passione per il calcio.
La giornata del 20 dicembre sarà inoltre inserita nel cartellone degli eventi natalizi della città. “Ci aspetta un momento altamente simbolico – conclude Battaglia – che si aggiungerà alle tante iniziative del Natale, nel segno di una Catanzaro che ha una grande voglia di ritrovarsi, fare comunità e guardare con speranza al futuro”.
16.4°