“La nave teatro” al Politeama di Catanzaro: successo per le visite guidate drammatizzate

Nuovi appuntamenti il 4 e 5 gennaio per l’esperienza immersiva che racconta il teatro dall’interno

A cura di Redazione
02 gennaio 2026 08:00
“La nave teatro” al Politeama di Catanzaro: successo per le visite guidate drammatizzate -
Condividi

Sulla scia del grande successo e della forte curiosità suscitata dall’evento inaugurale, proseguono al Teatro Politeama di Catanzaro le visite guidate drammatizzate “La nave teatro”, un’esperienza immersiva pensata per offrire a spettatori e turisti un viaggio inedito nel cuore del teatro.

I nuovi appuntamenti, della durata di circa 45 minuti, sono in programma domenica 4 gennaio, alle ore 11.00 e 18.00, e lunedì 5 gennaio, alle ore 18.00 e 20.00.

L’iniziativa conferma l’idea di raccontare il Politeama non solo come luogo di spettacolo, ma come spazio vivo da attraversare e conoscere dall’interno. Il pubblico viene accompagnato in un percorso emozionale grazie al racconto originale scritto da Giacomo Carbone e interpretato dall’attore Francesco Gallelli, su iniziativa ideata dal direttore generale della Fondazione Politeama, Settimio Pisano, e condivisa dalla sovrintendente Antonietta Santacroce, che dà voce a storie e personaggi capaci di evocare suggestioni sospese tra arte, natura e territorio.

Il progetto guida lo spettatore alla scoperta dell’identità architettonica del Teatro Politeama secondo la visione del suo ideatore Paolo Portoghesi, svelandone significati, simboli e prospettive spesso invisibili a uno sguardo consueto.

Durante la visita, gli spettatori hanno l’opportunità di percorrere da vicino alcuni degli angoli più suggestivi del teatro, dal foyer alla platea, fino ad addentrarsi dietro il palcoscenico e risalire al loggione, per ammirare il Politeama da punti di vista inusuali e affascinanti.

“La nave teatro” si conferma così un’esperienza culturale coinvolgente, capace di coniugare narrazione, architettura e teatro, offrendo al pubblico un modo nuovo e sorprendente di vivere uno dei luoghi simbolo della città di Catanzaro