La Scuola d'eccellenza come motore di riscatto: Il Ministro Valditara in visita a Lamezia Terme

Il Sindaco Murone: "La Borrello è il pilastro del nostro futuro. Lamezia ha superato gli stereotipi negativi, siamo ricchi di bellezza e positività"

A cura di Redazione
26 settembre 2025 08:00
La Scuola d'eccellenza come motore di riscatto: Il Ministro Valditara in visita a Lamezia Terme -
Condividi

Lamezia Terme – Grande soddisfazione e plauso sono stati espressi dal Sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, a seguito della visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, avvenuta questa mattina presso l'Istituto Comprensivo "Fiorentino Borrello".

"È stato un onore e un piacere accogliere il Ministro," ha dichiarato il Sindaco Murone, sottolineando come la presenza istituzionale abbia offerto l'opportunità di "mostrare una realtà virtuosa, un esempio di come la nostra comunità si stia evolvendo."

Dalla "Scuola di Frontiera" all'Eccellenza

Il Sindaco Murone, che ha un legame personale con l'istituto avendolo frequentato da studente, ha messo in luce la straordinaria trasformazione della "Fiorentino Borrello", passata da essere una "scuola di frontiera" a una vera e propria "scuola d'eccellenza." Un cambiamento reso possibile, come ha evidenziato con orgoglio, dalla presenza di numerosi laboratori all'avanguardia e da un personale docente di altissimo livello.

"Questa scuola è il pilastro portante del nostro futuro," ha continuato il Sindaco. "È qui che si stanno formando le nuove generazioni, capaci di prendere in mano le redini della città e di proiettarci verso un domani migliore."

L'Appello a Cambiare la Narrazione

La visita del Ministro è stata anche l'occasione per un forte appello del primo cittadino a cambiare la narrazione del territorio. Murone ha denunciato come Lamezia Terme sia spesso associata a stereotipi negativi, ma ha ribadito con forza che "la nostra realtà è ricca di riscatto e di bellezza."

"Le tante positività e l'impegno costante dimostrano che il nostro territorio si sta affrancando da un passato difficile, superando ampiamente quei mali che, seppur non scomparsi, sono certamente sopraffatti dalla ricchezza e dalla positività di cui la nostra città è piena," ha concluso il Sindaco.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Dirigente dell’IC Borrello Fiorentino, Giuseppe Guida, e ai Dirigenti Angela Bilotti dell’IC Nicotera Costabile e Anna Primavera del Polo Tecnico Professionale Einaudi, per l’impegno profuso. La presenza dei dirigenti di tutti gli istituti scolastici ha permesso di evidenziare una realtà forte, coesa, e orientata in maniera univoca e corale all'obiettivo comune della crescita dei giovani e del territorio.

Segui CatanzaroOk