Lamezia, Gianturco: «Focus su pulizia fiumi e frane, al via la Settimana della Sicurezza Idraulica e del Dissesto Idrogeologico»
Dal 23 al 26 settembre la V Commissione Consiliare si concentra su monitoraggio, prevenzione e interventi sui fiumi e le frane della città

La V Commissione Consiliare Permanente “Pianificazione, Sviluppo e Governo del Territorio”, presieduta dal consigliere comunale Mimmo Gianturco, avvierà dal 23 al 26 settembre la Settimana della Sicurezza Idraulica e del Dissesto Idrogeologico, un focus importante per discutere di monitoraggio, prevenzione e interventi programmati sui fiumi e sulle frane presenti in città.
«La sicurezza idraulica e la lotta al dissesto idrogeologico rappresentano una priorità assoluta per la nostra città – afferma Mimmo Gianturco – con queste giornate di lavoro vogliamo costruire un percorso serio e condiviso di monitoraggio e prevenzione».
Il calendario prevede:
Martedì 23 settembre – Fiumi e torrenti: aggiornamento sul monitoraggio del territorio, principali criticità e piano degli interventi programmati.
Mercoledì 24 settembre – Frane e smottamenti: analisi del dissesto idrogeologico nei quartieri cittadini e piano degli interventi programmati.
Giovedì 25 settembre – Piano comunale di Protezione Civile: stato di aggiornamento e ruolo nella gestione delle emergenze idrauliche.
Venerdì 26 settembre – Pianificazione strategica: linee guida per la sicurezza idraulica, confronto, nuove segnalazioni e programmazione interventi.
«Il lavoro della Commissione non si limita a raccogliere dati e denunce – sottolinea Gianturco – ma mira a programmare interventi concreti sui fiumi e torrenti presenti sul nostro territorio per ridurre i rischi e tutelare i cittadini. È fondamentale che la politica lavori in stretta sinergia con i tecnici e ascolti la comunità, per garantire risposte tempestive ed efficaci».
«Come presidente della V Commissione Consiliare Permanente continuerò a garantire impegno e costanza – conclude Mimmo Gianturco – perché la sicurezza del territorio è un diritto che dobbiamo assicurare a tutti, per un futuro più sicuro e resiliente».