Lamezia Terme, al Teatro Grandinetti arriva “Le cose di prima”

Al Teatro Grandinetti uno spettacolo tra parole e musica che ripercorre memoria, incontri e luoghi interiori ispirati al romanzo di Giuseppe Aloe

A cura di Redazione
16 novembre 2025 16:00
Lamezia Terme, al Teatro Grandinetti arriva “Le cose di prima” -
Condividi

Lamezia Terme, 15 novembre 2025 – Prosegue il viaggio culturale del festival “Caudex – Visioni letterarie”, diretto da Sabrina Pugliese, che lunedì 17 novembre alle ore 19.30 porterà sul palco del Teatro Grandinetti lo spettacolo-evento “Le cose di prima”, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Aloe pubblicato da Rubbettino. Con l’autore dialogheranno Sabrina Pugliese ed Emanuela Stella.

Lo spettacolo propone un intreccio di parole, voci e musica, dove sax e chitarra accompagnano la narrazione amplificandone l’intensità emotiva. Un percorso che invita a riscoprire ciò che resta: la memoria, gli incontri, i luoghi interiori che continuano a vivere anche quando il tempo sembra aver cancellato tutto.

A dare corpo e voce al testo saranno gli attori Angela Gaetano e Gianluca Sapio, accompagnati dai musicisti Vittorio Viscomi e Diego Costanzo.

Il romanzo di Aloe esplora con una prosa tagliente e profondamente evocativa i temi della perdita, della fine di un’epoca e del confronto con un passato che non può essere recuperato. Una scrittura intensa, capace di scavare nelle pieghe dell’esistenza e affrontare la realtà senza sconti, mettendo in luce la fragilità dei legami e l’irreversibilità dei cambiamenti.