Lamezia Terme, cinema in lingua originale: doppio appuntamento al Chiostro di San Domenico
Il 26 e il 30 dicembre torna la rassegna dell’Associazione culturale UNA con due film premiati e di grande attualità nell’ambito del progetto “Cinema in Biblioteca”
Prosegue a Lamezia Terme la rassegna di film in lingua originale ideata e promossa dall’Associazione culturale UNA, che per gli ultimi giorni del 2025 propone due appuntamenti da non perdere al Chiostro di San Domenico. Le proiezioni si terranno nella sala polivalente, entrambe alle ore 19, con ingresso riservato ai soci.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 dicembre con la proiezione di “Una spiegazione per tutto” (2023, Magyarazat mindenre), film diretto da Gábor Reisz e interpretato da Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi e Lilla Kizlinger. Al suo terzo lungometraggio, il regista affronta i nodi irrisolti dell’Ungheria dell’era Orban, raccontando la complessa e problematica posizione delle nuove generazioni.
Vincitore del Premio Orizzonti 2023 alla Mostra Cinematografica di Venezia e di due Premi Hugo a Chicago per miglior film e sceneggiatura, la pellicola indaga il rapporto tra verità e menzogna, tra realtà e diceria, mettendo in luce incomprensioni, risentimenti e derive nazionaliste. La storia ruota attorno ad Ábel Trems, giovane alle prese con gli esami di maturità, che dopo una clamorosa scena muta scatena una vera e propria esplosione mediatica, con conseguenze profonde sulla propria vita e su quella delle persone che lo circondano.
Secondo appuntamento martedì 30 dicembre con “Un anno difficile” (2023, Une année difficile), diretto da Olivier Nakache ed Éric Toledano, il celebre duo di “Quasi amici”, e interpretato da Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric e Grégoire Leprince-Ringuet. Una commedia picaresca che attraversa l’attualità, affrontando temi come il riscaldamento globale, le difficoltà economiche quotidiane e le contraddizioni dell’impegno sociale.
Protagonisti sono Albert e Bruno, due uomini sommersi dai debiti che tentano di sopravvivere grazie all’arte dello scrocco, fino all’incontro con il collettivo ambientalista Objectif Terre, guidato dall’idealista Cactus. Un’adesione che potrebbe rappresentare, tra equivoci e ironia, una possibile svolta per le loro esistenze.
La rassegna rientra nel progetto “Cinema in Biblioteca”, sostenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, frutto della collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Lametino e l’Associazione culturale UNA, che da anni promuove con successo la visione di film stranieri in lingua originale. Un’iniziativa unica nel suo genere, capace di richiamare appassionati cinefili da tutta la Calabria e anche da fuori regione.
Per sostenere l’associazione è possibile tesserarsi prima della proiezione, arrivando con anticipo per consentire le operazioni di sottoscrizione. La quota associativa di 20 euro permette di contribuire alla copertura dei costi e garantisce la visione di tutti i film in cartellone.
9.6°