Lamezia Terme - Cittadini mobilitati per la sanità

È partita nei giorni scorsi la petizione popolare promossa dal neonato “Presidio permanente per la tutela e il rilancio della sanità lametina"

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 20:00
Lamezia Terme - Cittadini mobilitati per la sanità -
Condividi

Lamezia Terme - È partita nei giorni scorsi la petizione popolare promossa dal neonato “Presidio permanente per la tutela e il rilancio della sanità lametina”, iniziativa nata per richiamare l’attenzione sulla situazione del sistema sanitario cittadino. Nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli, nelle prime due ore di raccolta sono state registrate circa 250 firme.

Secondo i promotori, l’adesione iniziale rappresenta un segnale della preoccupazione diffusa tra i cittadini rispetto alla crisi della sanità lametina, ritenuta in una fase di forte difficoltà. L’iniziativa si propone come un percorso aperto e trasversale, che intende affrontare il tema sanitario al di fuori di contrapposizioni ideologiche, coinvolgendo realtà associative e singoli cittadini provenienti da esperienze diverse.

Gli appuntamenti sul territorio

Il primo appuntamento per la raccolta firme si è svolto nell’isola pedonale di Corso Nicotera. Nei prossimi giorni il presidio sarà presente anche nelle aree mercatali di Sambiase, Nicastro e Sant’Eufemia, con l’obiettivo di ampliare il confronto e la partecipazione.

Il presidio è intitolato a Nicola Malerba, indicato dagli organizzatori come simbolo delle criticità del servizio di emergenza-urgenza. L’intento dichiarato è quello di dare continuità all’iniziativa, strutturandola come presenza stabile sul territorio, capace di raccogliere istanze e segnalazioni dei cittadini che si sentono privi di alternative efficaci tra sanità pubblica e privata.

Nel documento di presentazione dell’iniziativa viene inoltre richiamato l’articolo 32 della Costituzione, che sancisce il diritto alla salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività.