Lamezia Terme, continua la rassegna “Pasolini e…” dedicata al poeta e regista
Due appuntamenti al Chiostro Caffè Letterario tra proiezioni e riflessioni per riscoprire l’eredità di Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla scomparsa
Lamezia Terme – Prosegue a Lamezia Terme la rassegna “Pasolini e…”, ideata da Carlo Fanelli, professore associato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e realizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino, con l’obiettivo di rileggere l’eredità di Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Tra gli enti che hanno sostenuto e patrocinato l’iniziativa figurano il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical, la Calabria Film Commission e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Per la prossima settimana, la rassegna propone due appuntamenti:
Sabato 27 dicembre – Chiostro Caffè Letterario, ore 18:00
Presentazione del sito Città Pasolini con intervento di Silvia M. Gutiérrez (da remoto). Dottoressa in Studi Letterari con menzione internazionale Doctor Europaeus presso l’Universidad Autónoma de Madrid, Gutiérrez presenterà il sito di cui è ideatrice e curatrice e terrà una relazione dal titolo “Pasolini, immagine e memoria nell’era digitale”, approfondendo come le immagini contemporanee possano costruire o deformare la memoria del poeta e regista.
Domenica 28 dicembre – Chiostro Caffè Letterario, ore 18:00
Proiezione del film “In un futuro aprile – Il giovane Pasolini” con intervento di Francesco Costabile. Regista e sceneggiatore noto per i film Una femmina e Familia, Costabile presenterà il lungometraggio realizzato insieme a Federico Savonitto nel 2019, che racconta il periodo trascorso da Pasolini a Casarsa, in Friuli, negli anni ’40. Attraverso i ricordi di Nico Naldini, scrittore e regista amico del poeta, il film ricostruisce le esperienze e le passioni condivise che influenzarono profondamente le loro future opere artistiche.
Il progetto, finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI Azione 6.8.3, mira a favorire una riflessione sull’eredità pasoliniana, sull’attualità del suo pensiero e sui linguaggi diversi del suo vasto alfabeto culturale e umano.
8.1°