Lamezia Terme – Il 6 dicembre la presentazione del libro "Oltre la paura"
Un racconto di resilienza e memoria per le vittime indirette del femminicidio
Lamezia - Sabato 6 dicembre alle ore 18, presso il Punto d'Incontro "Il Piccolo" in piazza Mazzini, sarà presentato il libro "Oltre la paura - Maria Elisabeth figlia di femminicidio" di Letizia Varano, evento inserito nella tredicesima edizione del Premio Muricello.
Il volume, edito da IOD, racconta la drammatica esperienza dei figli di femminicidio attraverso la testimonianza di Maria Elisabeth Rosanò, la cui madre fu uccisa dal padre quando lei aveva solo 4 anni. Il libro esplora il trauma subito e il percorso di resilienza e rinascita della protagonista, che ha saputo trasformare il dolore in un messaggio di forza, offrendo una prospettiva inedita sul femminicidio, quella di chi sopravvive alla violenza indirettamente.
La presentazione inizierà con i saluti dell’Assessore alla Cultura di Lamezia Terme, Annalisa Spinelli, e l’introduzione del presidente dell’Associazione Muricello, Antonio Chieffallo. La giornalista Tiziana Bagnato dialogherà con l’autrice e con la protagonista del libro, insieme alla scrittrice e coordinatrice del Movimento Agende Rosse Gruppo Provinciale Catanzaro, Silvia Camerino, e all’attivista Daniela Lucia, sempre del Movimento Agende Rosse.
L’evento rappresenta un’occasione significativa per riflettere sulle conseguenze del femminicidio e sull’importanza della memoria, della giustizia e della resilienza dei figli delle vittime.
12.1°