Lamezia Terme - Il patrimonio pubblico per educare alla cittadinanza
“Visioni Civiche – L’Arte Restituita”: al Museo Archeologico Lametino la conferenza di presentazione del nuovo progetto didattico della Fondazione Trame ETS

Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 17, il Museo Archeologico Lametino – presso il Complesso Monumentale di San Domenico a Lamezia Terme – ospiterà la conferenza di presentazione del progetto “Visioni Civiche. L’Arte Restituita. Percorsi Didattici nell’era virtuale”, promosso dalla Fondazione Trame ETS.
L’iniziativa prosegue idealmente il percorso avviato con la mostra “Visioni Civiche – L’Arte Restituita”, allestita nel 2024 in occasione di Trame.13, e mira a valorizzare il patrimonio artistico confiscato alle mafie, trasformandolo in strumento educativo e di cittadinanza attiva.
Il progetto porterà infatti l’arte confiscata nelle scuole, attraverso percorsi didattici innovativi e esperienze immersive in realtà virtuale, per promuovere tra i giovani i valori della legalità, della memoria e dell’impegno civile.
A discutere di questo importante programma interverranno:
Annalisa Spinelli, Assessora alla Cultura del Comune di Lamezia Terme
Nuccio Iovene, Presidente della Fondazione Trame ETS
Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, del Settore Promozione Culturale del Comune di Milano e dei musei scientifici milanesi
Simona Bruni, Direttrice del Museo Archeologico Lametino
Francesco Cefalà, Direttore generale della Fondazione Trame ETS
Domenico Bennardi, consulente ICT di Artedata
A moderare l’incontro sarà Cristina Porcelli, referente dei Servizi Educativi del Museo.
L’appuntamento si configura come un momento di confronto e riflessione tra istituzioni, scuola e mondo della cultura, per ribadire il valore dell’arte come bene comune e veicolo di educazione alla legalità.